Nuovo tipo di prugne creato in laboratorio:
«Combattono obesità e problemi cardiaci»

'Queen Garnet'
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Febbraio 2015, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:44
SYDNEY - C'è una situazione serendipity dietro il lancio di nuova progna. E' stata soprannominata Queen Garnet ed è una nuova varietà di prugne, ricchissima in antiossidanti, è stata prodotta accidentalmente da scienziati australiani, che la descrivono come potente arma contro l'obesità e le patologie che la accompagnano.



La varietà è emersa mentre gli agroscienziati cercavano di sviluppare una prugna immune da malattie batteriche e di sapore gradevole, e vi hanno scoperto livelli molto alti del pigmento antocianina. Si tratta di composti che si trovano in alcune verdure. Sono responsabili del colore rosso, blu, e viola della maggior parte delle piante e possono prevenire i disordini cardio-vascolari, complicazioni dell'anzianità, obesità, risposte infiammatorie, cancro, e patologie degenerative.



"Abbiamo somministrato succo delle prugne a topi obesi, con gli stessi problemi che affliggono gli esseri umani in sovrappeso: ipertensione, fegato grasso, cattive funzioni cardiache e artrite", ha detto alla tv Abc il responsabile delle sperimentazioni, il prof. Lindsay Brown dell'University of Southern Queensland. "Abbiamo aggiunto - ha detto - il succo di prugne al loro cibo e sono tornati normali senza cambiamenti nella dieta".