Allergia agli uomini, le più colpite le under 30

Una scena del film L'amore ritrovato
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Giugno 2008, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:05
ROMA (10 giugno) – Tra le allergie che dilagano ce n' una che avanza e che non facilita il rapporto tra lui e lei: quella agli uomini. Un'allergia che porta in alcuni casi le mal capitate ad optare addirittura per l'astinenza. Le pi colpite le donne under 30 e a dare sintomi locali che vanno da bruciore, gonfiore ma può arrivare anche a orticaria, difficoltà respiratorie, angioedema è il liquido seminale. Un problema che colpisce soprattutto tra i 20 e i 30 anni e che, nel 40% dei casi, si manifesta già dal primo rapporto sessuale. Lo spiegano i dermatologi alla vigilia del Corso di aggiornamento in dermatologia plastica, organizzato da Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) e Isplad (International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology), che si tiene a Maratea (Pz) il 13 e 14 giugno.



«Si tratta di una rara forma di allergia che però, come le altre, sta aumentando nella popolazione - anticipa Patrizio Mulas, presidente Adoi - La difficoltà di determinare il numero delle allergiche con precisione nasce dall'imbarazzo delle donne nel raccontare il problema al medico di famiglia o allo specialista. Secondo una ricerca statunitense, il 12% di quante hanno reazioni allergiche durante un rapporto sessuale soffre di questa “allergia agli uomini”. E il rimedio, erroneo, spesso è l'astinenza». Sul banco degli imputati, dicono gli esperti, ci sono frazioni glicoproteiche del liquido seminale, in particolare l'antigene “Psa” della prostata. «Negli anni gli studi hanno dimostrato una reazione di primo tipo, mediata dalle Ige, e quindi locale - aggiunge Antonino Di Pietro, presidente Isplad - Adesso però si segnalano casi di reazioni generalizzate, anche gravi. Si possono avere infatti dalle semplici rinocongiuntiviti, alle orticarie generalizzate, a sintomi gastrointestinali, agli angioedemi».



La buona notizia è che l'allergia al liquido seminale «permette ugualmente di aver figli - prosegue Di Pietro - ricorrendo alla tecnica del lavaggio dello sperma». La diagnosi avviene con una reazione positiva allo skin-prick test. Mentre per la terapia a lungo termine si può ricorrere alla desensibilizzazione del sistema immunitario. Ma questo problema rischia di minare l'intimità di coppia. «Poichè i partner non associano questa forma di allergia al liquido seminale, ma a problemi diversi anche di natura psicologica, molti smettono di avere rapporti sessuali - sottolinea Federico

Ricciuti, presidente del corso di Maratea - Basterebbe, invece, ricorrere a rapporti protetti, tenendo però conto che esiste anche l'allergia al lattice. Va sottolineato, infatti - conclude Ricciuti - che queste donne soffrono già di altre forme di allergia».