Unioni civili, è scontro. Boschi a Ncd: «Se non troviamo accordo, le approveremo con altri partiti»

Unioni civili, è scontro. Boschi a Ncd: «Se non troviamo accordo, le approveremo con altri partiti»
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 17:06
Nuovo scontro sulle Unioni civili. «Faremo il possibile per trovare un accordo in Parlamento. Cerchiamo punti di incontro con Ncd, è una fatica che dobbiamo fare. Ma per il Pd questo è un tema irrinunciabile. Se Ncd non darà il suo appoggio faremo accordi, alleanze con altre forze per portare a casa la legge», ha minacciato il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.



«Il Pd non basta. Ma questa legge si deve fare - ha sottolineato ancora il ministro delle Riforme alla festa nazionale dell'Idv - è un impegno di civiltà. Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B».



Boschi ha poi ribadito la volontà del Pd di accelerare sulla legge: «Se ci sarà spazio entro dicembre faremo la legge, l'obbiettivo del Pd è quello di portarla a compimento il più presto possibile».



«Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto, pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay, pur di difendere il diritto dei bambini ad avere un papà e una mamma, pur di impedire il ricorso all'utero in affitto che vogliamo diventi reato universale, cioè che sia considerato reato anche quando effettuato all'estero», ha replicato il leader di Ncd Angelino Alfano.



«Arriva il chiaro no di Angelino Alfano ad adozioni coppie gay. Caro Pd siamo pronti a difendere il diritto dei bambini ad avere mamma e papà», scrive su Twitter Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area popolare.



«Si continua a fare di tutto per sancire la subalternità di Ncd. È vero infatti, come afferma il ministro Boschi, che le unioni civili non fanno parte del programma di governo, ma allora non si capisce per quale motivo i ministri e gli esponenti Pd dell'esecutivo continuino a parlarne e ad assumere iniziative in proposito. Ricordo che il ministro Alfano per correttezza e sensibilità non partecipò al Family Day di piazza San Giovanni. Ma ancora una volta evidentemente c'è chi può e chi non può: il Pd può, Ncd non può». Così il senatore Gaetano Quagliariello che ha apppena lasciato il posto di cordinatore Ncd per contrasti con Alfano sulla linea del partito.



«Dico a Boschi: governo stia fuori da confronto su unioni civili se vuole evitare rebound». Lo scrive su Twitter Maurizio Sacconi, presidente della Commissione Lavoro del Senato.



«Ufficializzata subalternità Alfano. #angelinostaisereno», scrive su Twitter Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia.



«La Boschi ha detto chiaramente che il Pd è pronto a scaricare Ncd pur di approvare il disegno di legge per il riconoscimento delle unioni civili. Povero Alfano, che fine miserevole che ha fatto: Renzi l'ha usato a suo uso e consumo e ora è pronto a nuove maggioranze pur di imporre il suo ennesimo capriccio», afferma Daniela Santanchè, deputata di Forza Italia. «Ncd è rimasta con il cerino in mano - conclude -. Forza Italia porterà avanti coerentemente la sua linea: libertà di coscienza sulle unioni civili, no alle adozioni da parte delle coppie gay».