Berlusconi, Toti lascia Tg4 e Studio aperto per diventare consigliere politico di Forza Italia

Giovanni Toti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 17:40
Silvio Berlusconi ha nominato oggi Giovanni Toti consigliere politico per il programma di Forza Italia. Toti, 45 anni, ha lasciato gli incarichi di direttore di Tg4 e Studio Aperto. La nomina di Toti arriva dopo giorni di voci su un incarico alla guida del partito del nuovo pupillo del Cavaliere. L'incarico era stato poi "congelato" per le barricate alzate dai falchi azzurri. Quindi oggi la nomina a consigliere politico, un incarico dai contorni ancora da definire.



In un comunicato Berlusconi ha poi annunciato anche le nomine di Alessandro Cattaneo (Responsabile formazione amministratori locali), Andrea Mandelli (Responsabile dei rapporti con le professioni), Enrico Lillo (capo Comitato Trentino Alto Adige),Gianfranco Rotondi (Commissario Molise).



Dopo l'accordo con Matteo Renzi per la nuova legge elettorale e in attesa di capire se l'intesa arriverà a buon fine, Berlusconi nei giorni scorsi ha deciso di concedersi una pausa dalle "beghe" romane restando lontano dalla Capitale ed optando per Villa Paradiso, una 'maison du relax' sulle rive del lago di Garda. L'obiettivo dell'ex capo del governo però non era quello di fare una gita di piacere, ma di sottoporsi ad un rigido programma alimentare per tornare in forma: devo prepararmi per i prossimi mesi.. mi attende un tour de force, anche in televisione, ha spiegato ai suoi fedelissimi.



Come si sa, ogni volta che Berlusconi decide di rimettersi in forma è perché si avvicina una campagna elettorale. Certo, il Cavaliere sa perfettamente che tornare alla urne è molto complicato ma, in attesa della sentenza del 10 aprile in cui si deciderà la messa in prova ai servizi sociali, l'intenzione è quella di non rimanere dietro le quinte.



E non è un caso che con lui sul lago di Garda, oltre alla fidanzata Francesca Pacale, ci fosse anche Toti. Era stato lo stesso Berlusconi tra l'altro a consigliare al giornalista di perdere peso. Tant'è vero che una delle ipotesi che circola tra i capannelli di Montecitorio è che sia stato lo stesso Toti ad organizzare la trasferta sul lago.



Se non cambiano i piani all'ultimo minuto il leader azzurro dovrebbe rimanere lontano da Roma per tutta la settimana. Agenda svuotata dagli impegni e soprattutto dalle riunioni fiume per mettere a punto l'organigramma del partito. Tranne infatti la nomina di Daniela Santanchè a responsabile fundraising del partito, il resto degli incarichi così come la struttura stessa del vertice azzurro sono congelati.



Incognita poi sulla presenza o meno del Cavaliere domenica alla manifestazione promossa da Raffaele Fitto per il ventennale di Forza Italia. Si tratta dell'unica manifestazione, dopo la decisione di annullare quella a Roma, per celebrare i vent'anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi: «L'appuntamento di domenica - spiega Fitto - ha un valore di orgoglio e insieme di progetto: ricordare il senso di questi anni per costruire con il Cavaliere il nuovo percorso che deve riportarci a sfidare la sinistra per il governo del Paese».



L'addio di Toti ha innescato intanto una riorganizzazione dei vertici dell'informazione Mediaset: Mario Giordano, che lascia Videonews, è stato nominato nuovo direttore del Tg4. Anna Broggiato, dal 2004 vicedirettore di Studio Aperto, assume invece la guida del notiziario di Italia 1. Claudio Brachino infine torna al vertice di Videonews, che ha già diretto dal 2007 ai primi mesi del 2013, continuando a mantenere la direzione giornalistica di Sport Mediaset.



«Mediaset - in una nota - formula i migliori auguri ai neonominati direttori, che si insedieranno lunedì 27

gennaio, e ringrazia Giovanni Toti per l'ottimo lavoro svolto in questi anni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA