Terrorismo, Gentiloni: sospendere Schengen sarebbe un errore

Paolo Gentiloni
1 Minuto di Lettura
Domenica 11 Gennaio 2015, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 10:10
«Schengen è la nostra libertà di circolazione, se per alcune decine di terroristi rinunciamo alla libertà di circolazione e di espressione, gli facciamo un regalo enorme». Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, all'intervista di Maria Latella su Skytg24.



Le normative attuali prevedono già la possibilità di chiudere i siti che fanno propaganda terrorista e esplicitamente propaganda antisemita, con normative attuali siti possono essere chiusi, ha poi spiegato dicendosi d'accordo sulla possibilità di oscurare tali siti. «Ci vuole - ha aggiunto - un grande coordinamento tra i servizi di informazione di tutto il mondo e ci vuole anche una controffensiva culturale, il terrorismo certamente ha matrice islamica, ma non è l'Islam».



«Credo che abbia sbagliato la Le Pen a non andare alla marcia di Parigi, non credo che nessuno gliel'abbia impedito. Una partecipazione di tutti oggi sarebbe la cosa più opportuna, penso sia stata sua scelta quella di non partecipare», ha quindi proseguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA