Tav, il Senato ratifica l'accordo con la Francia. Bagarre in aula dei Cinque Stelle, rissa sfiorata

Vincenzo Santangelo durante la protesta del M5S al Senato (Foto Ansa - Lami)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Aprile 2014, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 09:18
​Il Senato approva con 173 s, 50 no e quattro astenuti la ratifica dell' accordo tra l'Italia e la Francia per la realizzazione della linea ferroviaria Torino - Lione. La Camera ha già approvato l'accordo. La ratifica, contestata in Aula da M5S con cartelli e urla, è legge.



Le proteste La bagarre in aula al Senato da parte di tutto il gruppo M5S continua anche dopo la sospensione della seduta per l'azione di disturbo dei pentastellati. Sia il senatore di Fi Lucio Malan sia il senatore Pd Daniele Borioli sono stati costretti a consegnare il testo alla presidenza, protestando però che «non si può esprimere il proprio parere in un'aula parlamentare».







La rissa sfiorata Non appena la presidente di turno Linda Lanzillotta proclama nell'aula del Senato l'approvazione della ratifica dell'accordo tra Italia e Francia per il progetto Torino-Lione, scoppia il caos. Dai banchi del M5S riparte il coro scandito 'Fuori la mafia dallo Stato, fuori la mafia dallo Statò mentre il senatore Stefano Esposito del Pd con entrambe le mani fa 'ciao ciaò salutando i grillini ironicamente. Ma è tra i senatori Alberto Airola (M5S) e Franco Cardiello (Fi) che si sfiora la rissa. Il senatore di Forza Italia Franco Cardiello sta per venire alle mani con il senatore Airola per difendere il collega di partito Giacomo Caliendo, che era andato sotto i banchi dei grillini a gridare: «I fascisti siete voi che impedite agli altri di parlare!». Per arginare la reazione dei 5 Stelle alla critica di Caliendo, Cardiello si fa avanti e viene quasi alle mani con Airola. Evita la rissa un nutrito drappello di commessi giunto a separarli. La seduta viene sospesa
© RIPRODUZIONE RISERVATA