Scontri a Roma, Alemanno ad Alfano: «Vietare le manifestazioni politiche nel centro storico»

Gianni Alemanno (Ansa)
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 18:14
Una legge che proibisca ogni manifestazione politica nel centro storico di Roma. A chiederla l'ex sindaco della Capitale, Gianni Alemanno. «Dopo anni che stiamo chiedendo al Governo di liberare il centro storico di Roma dall'incubo delle violenze e delle manifestazioni selvagge, ricevendo sistematici rifiuti alla nostra proposta, oggi finalmente Alfano si rende conto che per il centro storico della Capitale non possono valere le normali regole di ordine pubblico», dice Alemanno.



Il centro di Roma «è un sito protetto dall'Unesco - dice il sindaco - fragilissimo ed esposto a mille sollecitazioni, e non può essere teatro di manifestazioni politiche soprattutto quando non c'è la certezza che possano essere controllate e disciplinate».



Per questo Alemanno propone che «Governo e Parlamento si assumano le loro responsabilità emanando una legge che proibisca ogni genere di manifestazione politica nel centro storico di Roma. Di fronte a questa emergenza servono fatti concreti e non belle parole, ​anche per evitare ai poliziotti il compito ingrato di fare da scudi umani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA