Salva-Roma, governo pone fiducia alla Camera. M5s e Lega contro affitti d'oro

Salva-Roma, governo pone fiducia alla Camera. M5s e Lega contro affitti d'oro
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2013, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 08:06

Il governo pone la fiducia sul dl salva Roma. Lo annuncia in aula alla Camera il ministro Franceschini. Sul decreto gravava l'ostruzionismo della Lega e del M5s, che protestano per la neutralizzazione della norma sugli affitti d'oro della Camera. La fiducia sarà votata lunedì alle 14.30 anzichè alle 18 come previsto, dopo l'ok di tutti i gruppi alla deroga al regolamento della Camera che prevede 24 ore dalla richiesta di fiducia del governo al voto.

Affitti, d'oro, emendamento «porcata». «Il governo si impegni e trovi una soluzione alla vergogna degli affitti d'oro attraverso un decreto ad hoc o siamo pronti all'ostruzionismo», hanno minacciato i deputati del M5S, Riccardo Fraccaro e Laura Castelli, dopo la scoperta di un «emendamento porcata» nella Legge di Stabilità che cancella la norma contro in cosiddetti affitti d'oro pagati dallo Stato. «La casta ha trovato un altro modo per bloccare il nostro emendamento contro gli affitti d'oro», ha denunciato Laura Castelli.

Nel mirino dei 'cinque stelle' finiscono la Ragioneria dello Stato ed il Governo.

Le condizioni del M5s. «Si sospendano i lavori subito dopo la fiducia di domani. Il governo al rientro, il 27 dicembre, presenti nel milleproroghe la misura che blocca gli affitti d'oro e lo voteremo. Poi si passerà al voto sul 'salva Roma'. Se la norma non ci sarà, faremo ostruzionismo fino a far cadere il decreto 'salva Romà»: queste le condizioni che il M5S ha posto in vista della capigruppo che deve riorganizzare i lavori della Camera.

Anche la Lega all'attacco. «Alcuni capitoli del Salva Roma, comunque vada, resteranno negli annali delle peggiori schifezze viste in Parlamento», è il commento su Facebook del leghista Davide Caparini in riferimento alla norma contro gli affitti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA