Renzi alla Fca di Melfi: lavoro non si crea nei talk show. Marchionne: altri 1.000 assunti entro fine anno

Renzi alla Fca di Melfi: lavoro non si crea nei talk show. Marchionne: altri 1.000 assunti entro fine anno
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 09:49
«Per difendere il lavoro non si va ai talk show il martedì sera a fare grandi slogan ideologici. Per il lavoro si creano le fabbriche. Qui oggi a Melfi lo abbiamo visto. Possiamo prenderci tutte le polemiche del mondo ma noi andremo avanti insieme a chi crede nell'Italia perché il lavoro torni finalmente ad essere un diritto». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine della sua visita a Melfi allo stabilimento della Fiat Chrysler. «Aspettiamo buone notizie per Cassino, io non vedo l'ora di potermi comprare un'Alfa Romeo», ha detto il premier.



Entro la fine dell'anno «molto probabilmente ci saranno altre mille assunzioni nel comprensorio di Melfi», ha annunciato l'ad Marchionne, a margine della visita del premier Renzi nella fabbrica lucana. «Ora nel comprensorio siamo a 12 mila persone.
Questo è uno stabilimento che funziona, è un'ottima storia. Nei nostri lavoratori c'è un entusiasmo che è eccezionale».
Le riforme del governo Renzi la ricetta giusta? «Assolutamente sì», si sta «sbloccando un sistema ingessato da anni. Gli errori li fanno tutto ma l'importante è andare avanti».



Quanto ai sindacati, la Camusso è stata laconica: «Non è certo la prima volta che il presidente del Consiglio va a visitare la Fiat e dimostra amicizia all'amministratore di Fca, quindi non ci vedo una notizia straordinaria». Camusso ha ricordato che lo stabilimento «non ha mai chiuso, ha continuato a produrre. Noi abbiamo salutato con favore dopo tanti annunci e dopo tanta cassa integrazione il fatto che la Fiat abbia ripreso a fare modelli ed investimenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA