Renzi ad Assisi, botta e risposta con un vescovo: «Basta slogan». «Io faccio fatti»

Renzi ad Assisi, botta e risposta con un vescovo: «Basta slogan». «Io faccio fatti»
di Franca Giansoldati
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Ottobre 2014, 17:36
Botta e risposta tra Renzi e un vescovo nella cittadella della pace. Evidente segnale che le inquietudini della Cei non si sono placate.



Il Premier Renzi ha appena finito di rivolgere un discorso alla nazione dalla Loggia del sacro convento. Vescovi e cardinali lo hanno ascoltato con attenzione e, alla fine, molti di loro si sono avvicinati per salutarlo di persona, prima di congedarsi e riprendere la strada per Roma.



La conferenza episcopale del Lazio è presente ad Assisi al completo. Uno di loro, passando, gli tende la mano cordiale e gli dice: «Presidente mi consenta: vorrei dirle tre cose». Renzi sorridendo si ferma e ascolta attento. «Mi dica». «La prima cosa è di non mollare, la seconda cosa è di parlare di meno e la terza è di fare fatti; servono fatti e non parole, insomma, cose concrete e non slogan». Renzi alquanto sorpreso, raccontano i testimoni, ribatte immediatamente al prelato: «Mi scusi, ma più fatti di quelli che sto facendo, che potrei fare?» E il vescovo serio: «Vada avanti, ma occorre concretezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA