Roma e unioni civili, vertice Renzi-Alfano

Roma e unioni civili, vertice Renzi-Alfano
1 Minuto di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 17:41
Il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il capogruppo Ap al Senato, Renato Schifani, sono giunti a Palazzo Chigi per il vertice

sulle unioni civili con il premier Matteo Renzi e il capogruppo Pd a Palazzo Madama Luigi Zanda. L'incontro è stato convocato per fare il punto sul Ddl unioni civili dove le posizioni del Pd e dei centristi restano, fino a questo pomeriggio, distanti, ma naturalmente potrebbe essere affrontato anche il caso del commissariamento di Roma dopo le dimissioni del sindaco Ignazio Marino.



Il Pd, a quanto si apprende, vorrebbe la calendarizzazione in Aula al Senato del ddl Cirinnà-bis sulle unioni civili già per domani, ovvero subito dopo l'ok finale al Ddl riforme, e prima dell'inizio della sessione di bilancio.



I centristi, invece, arrivano al vertice dopo aver più volte sottolineato di voler evitare la calendarizzazione di un testo come il Cirinnà-bis presentato in commissione Giustizia solo la settimana scorsa e sul quale non vi è stata ancora discussione. E, a testimonianza della volontà di Ap di fermare ancora il dibattito sulle unioni civili in commissione, la settimana scorsa il senatore Carlo Giovanardi ha annunciato il ritiro dell'80% dei suoi emendamenti.



Resta infine anche il nodo della stepchild adoption e di un'eventuale sua trasformazione in affido sul quale anche nel Pd il dibattito è piuttosto acceso mentre resta ferma la contrarietà dei centristi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA