Anticorruzione, Zingaretti: «Sei mesi di collaborazione con Cantone». Sotto la lente appalti Cup e Cotral

Anticorruzione, Zingaretti: «Sei mesi di collaborazione con Cantone». Sotto la lente appalti Cup e Cotral
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 30 Luglio 2015, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 12:00
Il patto tra la Regione Lazio e l’Autorità anticorruzione di Raffaele Cantone ha consentito, in sei mesi di lavoro, di controllare preventivamente molte gare d’appalto, a partire da quella del Cup (che era stata annullata una prima volta perché compariva nell’inchiesta su Mafia Capitale) e sui bus del Cotral.



Lo ha spiegato, in una conferenza stampa insieme a Cantone, il governatore Nicola Zingaretti: «Grazie alla collaborazione con l’Anticorruzione abbiamo imparato a lavorare meglio, con gare più efficaci. La centrale unica d’acquisto non ha mai perso un ricorso.



Abbiamo introdotto più trasparenza nella macchina pubblica». Cantone ha commentato riferendosi all’inchiesta sul porto di Ostia: «Non credo che ci sia un'emergenza corruzione specifica nel Lazio: certi fenomeni di malaffare dovevano semplicemente emergere e molti nomi ritornano, sono stati sfiorati da precedenti immagini. Sta dunque emergendo un malaffare che galleggiava da tempo. In questo momento, ha aggiunto, c'è anche un'attivismo positivo degli uffici giudiziari».



La razionalizzazione messa in campo in questi due anni, secondo Zingaretti ha consentito di risparmiare 390 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA