Regione Lazio, ecco come i consiglieri si salveranno dai tagli

Regione Lazio, ecco come i consiglieri si salveranno dai tagli
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 01:16 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 19:35
Cara diaria. Quando a inizio legislatura si tratt di tagliare i rimborsi spesa di ogni consigliere regionale, l’assessore al Bilancio del Lazio, Alessandra Sartore, inviò una proposta di legge che prevedeva «un massimo di 3.500 euro mensili da rendicontare».



Ragionevole, no? Bene in consiglio regionale passò una modifica all’unanimità (a esclusione dei 5 Stelle) che fissava quella cifra come forfait, senza necessità di portare le ricevute. Morale: è vero che, nell’ambito della spending review, il Lazio come le altre regioni ha ritoccato al ribasso i compensi dei consiglieri, ma se prima guadagnavano tanto-tanto-tanto, ora guadagnano tanto-tanto. Ancora se la cavano.



TAGLI AI VITALIZI SUBITO

La bomba ad orologeria dei vitalizi del passato, però, sta provocando scossoni alla Pisana. Chi è vicino al presidente del consiglio regionale, Daniele Leodori, ha già fatto sapere che dal 26 agosto ci sarà un’accelerazione, che si spingerà perché si vada in tempi rapidi a una riforma per alzare, ad esempio, l’età minima (oggi è a 50 anni).



CONTINUA A LEGGERE SUL MESSAGGERO IN EDICOLA O SUL MESSAGGERO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA