Pannella ricoverato dopo un malore in terapia intensiva: operato d'urgenza all'aorta addominale

Pannella ricoverato dopo un malore in terapia intensiva: operato d'urgenza all'aorta addominale
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 10:47

Il mondo politico si stringe attorno a Marco Pannella, ricoverato al policlinico Gemelli di Roma per un intervento d'urgenza al cuore. Lo storico leader radicale ha subìto una complessa operazione di ricostruzione dell'aorta addominale che, per il momento, lo costringe a rimanere nel reparto di terapia intensiva.

«Coraggio Marco! Siamo tutti con te». È il messaggio che gli esponenti della politica, compagni e rivali, hanno rivolto all'anziano esponente dei Radicali italiani. Un messaggio che viene rafforzato dall'affettuoso intervento del capo dello Stato Giorgio Napolitano il quale si è informato sulle condizioni di Pannella esprimendogli piena solidarità.

Proprio il mondo radicale si è stretto attorno al suo capo carismatico: a dare notizia dell'improvviso ricovero di Pannella è stata, infatti, Rita Bernardini sul suo profilo facebook. È iniziato il tam-tam tra amici e conoscenti.

In prima fila i «figli politici» di Panella, ora presenti in tutti gli schieramenti politici, che hanno immediatamente espresso il incoraggiamento all'anziano leader: «Forza Marco (Pannella)! Non fare scherzi...», ha scritto Daniele Capezzone, ex radicale, ora con Forza Italia. «Forza Marco!!», ha commentato su Twitter Benedetto Della Vedova, ora sottosegretario agli Esteri e portavoce di Scelta Civica ma iscritto al Partito Radicale Transnazionale. E, tra i radicali, c'è anche chi ha provato a stemperare il clima: «Pannella stubato est», ha twittato nel pomeriggio in un maccheronico latino Marco Perduca per spiegare che il «capo» non è intubato. Le sue «condizioni cardiocircolatorie e respiratorie sono stabili con buon equilibrio emodinamico», ha poi aggiunto in un altro tweet. In apprensione Emma Bonino. L'ex ministro degli Esteri e protagonista di tante battaglie politiche insieme a Pannella non nasconde l'emozione: «Come tutti - ha commentato laconicamente al telefono - attendiamo buone notizie dall'ospedale». Tra i primi messaggi di incoraggiamento, a sorpresa, quello di Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia): «Coraggio Marco! siamo tutti con te». Ma anche un oppositore, come Pier Ferdinando Casini, si è fatto sentire: «Auguri Marco Pannella. È bello continuare a non essere d'accordo con te». «Forza Marco, ti aspettiamo. L'Italia delle libertà ha ancora bisogno di te», ha sottolineato Riccardo Nencini, segretario Psi e viceministro delle Infrastrutture.

Panella, per ora, non ha potuto ringraziare. Dovrà rimanere sotto controllo in ospedale. L'operazione alla quale è stato sottoposto, da un punto di vista chirurgico, non è tra le più complesse ma l'età del paziente (84 anni il prossimo 2 maggio) spinge i medici alla prudenza. Il leader radicale ha avuto un malore nella serata di Pasquetta; all'alba di martedì 22 è stato subito ricoverato ed operato d'urgenza. Di norma, si attendono 48 ore per sciogliere la prognosi ma - secondo fonti mediche - il quadro clinico lascia ben sperare.

Marco Pannella ha avuto un malore ieri sera e stamattina all'alba è stato operato d'urgenza al Policlinico Gemelli all'aorta addominale.

I chirurghi sono intervenuti per riparare una parte del tratto. L'intervento è andato bene. Pannella si trova ora nel reparto di Rianimazione. Attualmente la prognosi è riservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA