Alfano: Ncd è il futuro del centrodestra
alleanza con FI solo se si fanno primarie

Angelino Alfano
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2014, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 11:34

E' prematuro dire se Silvio Berlusconi potr candidarsi alle primarie del centrodestra che noi riteniamo un elemento fondamentale: lo ha detto Angelino Alfano, leader di Ncd, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se il Cavaliere possa essere candidabile nonostante le sue condanne penali.

Alfano: alleati con Forza Italia, basta melassa centrista. «Noi correremo alle prossime politiche con il centrodestra perché diciamo basta alla melassa centrista - ha detto Alfano - Vogliamo far vincere il centrodestra per far uscire il Paese dalla crisi. Abbiamo restituito ottimismo alla nostra coalizione».

Alfano: alleanze sì, ma nuove e basate sulle primarie. «Ci chiamiamo Ncd - ha detto Alfano - e vogliamo fare un'alleanza di centro destra, a condizione che sia nuova. Non rifaremo il vecchio centro destra, altrimenti entreremmo in contraddizione con quello che è il nostro nome. Nuovo centro destra vuole dire anche innovare i metodi con l'introduzione delle primarie per l'individuazione della leadership, con un'indicazione chiara da parte dei militanti». Alfano ha commentato così il proposito manifestato ieri da Pier Ferdinando Casini di un ritorno alla "base", riallacciando i rapporti e riaprendo il dialogo con Berlusconi e lo stesso Alfano.

«Saremo il principale partito del centrodestra del futuro - ha detto Alfano sottolineando che Forza Italia è distaccata di dieci punti rispetto al Pd - Se i sondaggi ci danno in pareggio, il centrodestra lo deve a noi».

«Serve lavoro, no a pane e soglie elettorali». «No a pane e sbarramenti, no a pane e soglie elettorali - ha detto Alfano - La legge elettorale è sostanzialmente condivisibile, a parte la mancanza delle preferenze per le quali continueremo a batterci. E' evidente che non possiamo attendere l'approvazione della legge elettorale per fare le scelte indispensabili al Paese, sviluppo, lotta alla burocrazia e politica per il lavoro in primo luogo». Tra le misure da adottare al più presto il ministro degli Interni ha indicato anche la revisione del Titolo V della Costituzione dopo «il ravvedimento operoso ma tardivo del centrosinistra». Secondo Alfano il governo deve proseguire il suo lavoro proprio per affrontare la situazione economica del Paese. «Diciamo sì all'alleanza col centrodestra, a condizione, però, che siano nuovi metodi, a partire dalle primarie e dalla concertazione dei programmi. Solo in questo modo potremo recuperare i consensi persi dal vecchio centrodestra».

«Il Pd sostenga il governo con passione». «Il Pd sostenga il governo Letta con passione anche perché non può aspettarsi che sia Ncd ad appoggiarlo in modo più intenso rispetto a quello che fa il centrosinistra»: è questo l'invito fatto da Alfano a Renzi.

«A fine marzo assemblea costituente». Alfano ha annunciato che il Nuovo centrodestra terrà la sua prima assemblea costituente a fine marzo: in quell'occasione verrà approvato anche lo statuto del movimento. Quanto all'Europa il ministro dell'Interno ha detto che «il Ppe è la grande famiglia alla quale facciamo riferimento. Abbiamo promosso le necessarie pratiche e speriamo che al congresso di Dublino del Ppe venga riconosciuta la nostra adesione». Secondo Alfano questa possibilità è dovuta anche al fatto che Matteo Renzi ha deciso l'inserimento del Pd nel Pse in modo che le collocazioni politiche siano più chiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA