Renzi: «Accogliere solo i rifugiati. Rimpatriare i migranti economici». Zaia: «I prefetti si ribellino»

Renzi: «Accogliere solo i rifugiati. Rimpatriare i migranti economici». Zaia: «I prefetti si ribellino»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Giugno 2015, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 08:29

«Sul tema dell'accoglienza ci vogliono soluzioni che rispondano a requisiti etici e criteri di ragionevolezza». Lo ha detto il premier Matteo Renzi, secondo quanto si apprende, aprendo ol vertice sui migranti tra governo ed enti locali.

«I richiedenti asilo si accolgono, i migranti economici vengano rimpatriati», ha sottolineato il presidente del Consiglio. «Per noi gli immigrati in mezzo al mare si salvano, siamo orgogliosi e grati per quello che ha fatto l'Italia», ha aggiunto.

A palazzo Chigi c'è stato anche tempo per un siparietto tra Renzi il presidente del Veneto, chiamato dal premier «compagno Zaia».

«I prefetti devono ribellarsi, rispettare le istanze dei territori, rappresentare, nel mio caso, i veneti fino in fondo e non rispondere più al telefono al governo», ha detto Zaia prima di entrare a Palazzo Chigi.

«Sull'immigrazione paghiamo l'incapacità di un governo che non si è accorto che nel 2012 aveva 13mila immigrati, 43mila nel 2013, 170mila nel 2014 e oggi 200mila», ha sottolineato il governatore del Veneto. «Il governo si è occupato troppo tardi del problema e i prefetti», dovrebbero «ribellarsi» alle direttive del Viminale e «rispettare le istanze dei territori e non rispondere più neanche al telefono al governo», aggiunge il presidente del Veneto.

«Da parte nostra continuiamo a dire no.

Dal vertice di oggi non sono emerse grosse novità ci aspettavamo di sentire di avere relazioni internazionali forti per aprire nuovi campi per la prima accoglienza direttamente in Africa e risolvere il problema alla fonte», ha poi detto il governatore del Veneto al termine del vertice sull'immigrazione.

«È positivo che questa riunione sia stata convocata, ma non possiamo definirla soddisfacente. Renzi ha detto che ci relazionerà dopo il Consiglio europeo. Il tema, dal nostro punto di vista, resta quello dell'esecutività dei rimpatri e la questione dei flussi: c'è molto da fare», ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

«Un incontro assolutamente deludente, nessuna novità, nessuna nuova proposta, nessuna soluzione ai problemi che ho posto». Così il governatore della Lombardia Roberto Maroni . Secondo Maroni si è trattato di un «incontro inutile».

«Con la distribuzione in maniera diffusa degli immigrati non abbiamo avuto particolari problemi, non dico che non sia un problema ma li abbiamo gestiti. Siamo in grado di sparpagliarli in diversi comuni», ha detto il governatore della Toscana Enrico Rossi.