Scontri anti-Lega a Roma, Salvini: «Non decidono quattro squadristi»

Scontri anti-Lega a Roma, Salvini: «Non decidono quattro squadristi»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 21:07
«È tutto confermato, anzi di più. La risposta deve essere compatta, pacifica e determinata»: il segretario del Carroccio Matteo Salvini così a Radio Padania ha commentato le proteste di oggi a Roma contro la manifestazione organizzata per domani dalla Lega Nord. «Non possono essere quattro squadristi a decidere chi manifesta e chi no».



​«Tutto pronto per domani, spero solo che a Roma ci sia il sole. Mi aspetto una piazza piena, tranquilla e gioiosa». Sono le parole del Segretario della Lega Nord Matteo Salvini, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus (emittente dell'Università Niccolò Cusano), nella trasmissione ECG Regione condotta da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.



«A contestare non ci sono gli italiani, ci sono quattro balordi dei centri sociali. Il problema non è il Nord o il Sud, il problema è gente violenta, che vuole impedire che la Lega manifesti pacificamente. Quelli che contestano facendo casino, occupando basiliche, sono delinquenti», aggiunge in serata a 'Otto e mezzo'.



«Contiamo su un'invasione pacifica, daremo voce a chi sta perdendo il lavoro, ha difficoltà con la casa e non vuole vivere in condizioni di insicurezza. Saremo in Piazza del Popolo dalle 15.00 e la lasceremo più pulita di come l'avremo trovata - prosegue Salvini - Cerchiamo di costruire un progetto serio, credibile e coerente». Il leader leghista si è detto sorpreso dai cittadini romani: «Mi hanno stupito. La Lega è quella di »Roma Ladrona«, ma è evidente che ci riferivamo ai tizi di mafia capitale, sicuramente non al tassista. all'edicolante o al panettiere, che invece della Roma Ladrona sono le prime vittime. Le presenze annunciate dei romani alla manifestazione hanno dell'incredibile, in tanti mi fermano e mi dicono di venire a fare il sindaco al posto di Marino, vuol dire che la politica romana non è in grado di dare quelle risposte che in tanti vorrebbero». Il numero uno del Carroccio prosegue: «Io voglio bene a Roma, come a tutte le città di questa Italia che è bellissima e che qualcuno sta cercando di svendere. Adoro i dialetti, i profumi e le musiche di tutte le identità che ci sono nel Paese».



Salvini, stuzzicato dai conduttori Di Ciancio e Arduini, si cimenta poi nel dialetto romanesco: «Tutti mi dicono daje, daje.
Lo diceva Marino? Mica se l'è comprato». Poi, facendo il verso a Rugantino: «Roma nun fa la stupida domani, damme 'na mano a mannà Renzi e Marino a casa». In chiusura, Salvini, ha aggiunto: «Musicalmente mi piace tantissimo Venditti, ad esempio a casa mia qualche volta canto Roma Capoccia».