Caos M5S, Fico frena: nessuna fase due

Caos M5S, Fico frena: nessuna fase due
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2015, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 11:28
Dopo Beppe Grillo, anche Roberto Fico si affretta a smentire l'esistenza di una fase due per il M5S. "Mi spaventa leggere sui media di una fase 2 del movimento", scrive il presidente della Vigilanza nonché membro del direttorio pentastellato. "Perchè

potrebbe passare il messaggio che siamo persone diverse, che siamo cambiati. Che ci sentiamo più

maturi, più arrivati. Tutte zavorre inutili, perché il lavoro da fare è ancora enorme. E serve la stessa determinazione".



"Noi siamo gli stessi di due anni fa", assicura. "Con più esperienza, ma con gli stessi valori e soprattutto con gli stessi obiettivi. Favorire dinamiche sociali più partecipative - prosegue Fico - riequilibrare i rapporti di ricchezza,mettere il paese in condizione di valorizzare le grandi trasformazioni tecnologiche: internet. Non è questione di essere politici professionisti o di andare in televisione a far comparsate: si tratta di incidere profondamente nei meccanismi decisionali del paese, in molti casi ricostruendoli da zero, strappandoli alle cosche locali porta-voti.



Per far questo, sottolinea, non basta una sola persona: "Non ne bastano dieci o cento: dobbiamo essere in tanti a condividere una visione comune. Dobbiamo essere in tanti a capire che le istituzioni sono un asset collettivo che deve rappresentare l'interesse collettivo. Non so altrove, ma in questo momento in Italia non è così. C'è tanta strada da fare, rimbocchiamoci le maniche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA