Legge stabilità, Berlusconi: così non la votiamo

Silvio Berlusconi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Novembre 2013, 23:24 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 08:14
La legge di stabilit cos come non la votiamo. la posizione espressa da Silvio Berlusconi nel vertice di questa sera nella sede di Forza Italia, dal quale emerge un orientamento a votare contro la legge di stabilit e collocarsi cos all'opposizione. Nelle circa due ore di riunione con lo stato maggiore di FI, si è a lungo discusso anche della questione della presidenza del gruppo al Senato, ma il nodo non sarebbe stato ancora sciolto.



La legge di stabilità è lo spartiacque tracciato dal cavaliere, che in occasione del voto finale sembra sempre più orientato a collocare la sua FI all'opposizione. La manovra, ha sottolineato l'ex premier secondo quanto riferisce chi era presente, è fatta di troppe tasse: inaccettabile per gli elettori del centrodestra. E non sembra esserci margini di miglioramento visto lo scarso coinvolgimento da parte del governo lamentato dai parlamentari di FI dopo la separazione da Alfano. Sul piano dei numeri non ci sarebbero però problemi per la maggioranza, perchè anche se si verificassero incidenti di percorso in quelle commissioni in cui la scissione del Pdl fa prevalere i rappresentanti di FI rispetto a quelli di Ncd, in Aula, dove i governativi prevalgono, si potrebbero rimettere, viene spiegato, a posto le cose.



Quanto al partito, Berlusconi avrebbe rassicurato gli esponenti riuniti nella sede di FI sul fatto che innesti di forze nuove che ha in mente non metteranno da parte chi già dentro FI lavora. Tema caldo, in queste ore, la scelta del nuovo capogruppo al Senato. Sembrano diminuire le probabilità che sia il Cavaliere stesso a prendere le redini, almeno fino al voto sulla decadenza. Dunque nella riunione del gruppo di domani si dovrebbe scegliere un altro nome, che potrebbe esser quello di Paolo Romani, ma anche un altro senatore come Altero Matteoli o Annamaria Bernini, dal momento che Romani non avrebbe il sostegno dell'intero gruppo. Fino al momento della decisione, viene spiegato, nessuna ipotesi è da escludere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA