Italicum, l'annuncio del deputato Sel Matarrelli: «Voterò la legge»

Italicum, l'annuncio del deputato Sel Matarrelli: «Voterò la legge»
di Marco Conti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2015, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 18:05
«Dopo le profonde modifiche operate al Senato, il testo della legge attualmente in discussione (il cosiddetto Italicum) sembra rispondere con sufficiente pienezza a quelle esigenze, così risultando ragionevolmente equilibrato per favorire il principio della governabilità senza arrecare danno a quello della rappresentatività. Su alcuni punti in particolare, senza approfondirne i tecnicismi, è lecito manifestare soddisfazione; la soglia per ottenere il premio di maggioranza è stata innalzata al 40%; la soglia per accedere alla rappresentanza parlamentare è stata fissata al 3%, tra le più basse del mondo occidentale; è stata introdotta una norma per tutelare la differenza di genere nella compilazione delle liste; è previsto il ballottaggio nel caso in cui nessuna lista raggiungesse il 40% dei consensi; a fronte dei soli capilista bloccati, è stato introdotto il meccanismo delle preferenze».



Non sono parole del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, o del vice capogruppo del Pd Ettore Rosato, ma le riflessioni che il deputato di Sel Antonio Matarrelli ha postato sulla sua home page.
Un Turigliatto al contrario che annuncia il suo voto favorevole malgrado Il leader del suo partito e il capogruppo, rispettivamente Vendola e Scotto, stiano da giorni tuonando contro la legge elettorale. La frana degli oppositori sembra quindi non arrestarsi e domani, al momento del voto sulle pregiudiziali di costituzionalità (niente fiducia e voto segreto), si vedrà dai numeri che prenderà l'Italicum se il partito della Nazione può decollare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA