Grecia, vertice Renzi-Padoan. Il premier: «Ora cantiere crescita o Ue è finita»

Grecia, vertice Renzi-Padoan. Il premier: «Ora cantiere crescita o Ue è finita»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 13:45
Questa mattina si è tenuto a palazzo Chigi un vertice tra Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan.

Il presidente del Consiglio ha convocato il ministro dell'Economia per fare un punto della situazione all'indomani del no dei greci al referendum.



Non è più rinviabile», dopo il referendum greco, «il cantiere dell'Europa», a partire dalla crescita, ha detto Matteo Renzi. Serve «politica, non solo parametri. Se restiamo fermi, prigionieri di regolamenti e burocrazie, l'Europa è finita». La Grecia «è in una condizione economica e sociale molto difficile. Gli incontri di domani dovranno indicare una via definitiva per risolvere questa emergenza».



«Ricostruire una Europa diversa non sarà facile, dopo ciò che è avvenuto negli ultimi anni.
Ma questo è il momento giusto per provare a farlo, tutti insieme. L'Italia farà la sua parte», ha anche scritto su Facebook il premier Renzi, che indica due «cantieri»: la Grecia, il «cantiere - ancora più affascinante e complesso, ma non più rinviabile - dell'Europa. Da mesi stiamo insistendo per discutere non solo di austerity e bilanci, ma di crescita, infrastrutture, politiche comuni sulla migrazione, innovazione, ambiente. In una parola: valori, non solo numeri».




© RIPRODUZIONE RISERVATA