Grasso: «Intercettazioni indispensabili per le indagini, non vanno limitate»

Grasso: «Intercettazioni indispensabili per le indagini, non vanno limitate»
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 11:10
«Le intercettazioni sono un mezzo di indagine irrinunciabile e indispensabile che non va in alcun modo limitato. Quanto alla pubblicazione del contenuto delle intercettazioni, come lei ha sottolineato occorre conciliare diversi principi democratici: la segretezza delle indagini, la riservatezza della vita privata, il diritto all'informazione». Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso alla cerimonia del Ventaglio con l'Asp.



«In questa materia - ha aggiunto - esistono già diverse norme, evidentemente non sempre rispettate, quindi si potrebbe regolare meglio la gestione delle intercettazioni, ad esempio attraverso un'udienza filtro che mantenga solo quelle utili al processo. Seguo con attenzione anche il dibattito a proposito dell'emendamento sulla registrazione delle conversazioni».



«In proposito - ha proseguito - autorevoli esperti hanno ricordato: che le condotte previste dall'emendamento sono già punite da reati previsti dal codice penale; che la registrazione di conversazioni da parte di uno dei presenti è da sempre ritenuta legittima dalla Corte di Cassazione; e che si tratta di strumenti di grande utilità per le indagini su reati molto gravi, come le estorsioni, la corruzione, lo stalking.
Infine, ho appreso con piacere che, a seguito delle dichiarazioni del ministro Orlando, sia stato presentato un emendamento per evitare di ledere il diritto di cronaca», ha concluso la seconda carica dello Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA