Renzi risponde su Twitter: «Burocrazia madre di tutte le battaglie». Domenica in famiglia, telefonata con la Merkel

Renzi risponde su Twitter: «Burocrazia madre di tutte le battaglie». Domenica in famiglia, telefonata con la Merkel
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Febbraio 2014, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 19:26
Il nuovo premier Matteo Renzi parla su twitter, i messaggi si concludono con un #buonadomenica.

«Non annunci spot, ma visione alta e concretezza da sindaci». «Oggi con Graziano Delrio sui dossier - scrive Renzi - metodo, metodo, metodo».



BUROCRAZIA «Quella della burocrazia è la madre di tutte le battaglie. Significa cambiare mentalità, tutti». Lo scrive il premier Matteo Renzi su Twitter, in risposta a un utente che lo avverte che dovrà «scontrarsi con la burocrazia ingessata nel passato». E gli chiede: «Combatti per noi».









DOSSIER GRATTERI SU GIUSTIZIA Il lavoro preparato da Nicola Gratteri e dal suo team sulla giustizia «è uno dei dossier più interessanti. È sul tavolo». Così il premier Matteo Renzi risponde a una domanda su Twitter.



"RIDURRE TASSE COME IRPEF" «Nella mia esperienza di amministratore le tasse le ho sempre ridotte (provincia: Ipt; comune: Irpef). Niente promesse, ma ci proveremo».



DOSSIER COTTARELLI PER RISORSE Perché non iniziare a recuperare dal dossier del commissario alla spending review Cottarelli e recuperare risorse per giovani e impresa? «Anche questo dossier è sul tavolo. Aspettiamo il giuramento del ministro Padoan e ci lavoriamo».



SORPRESE

«Credo che su questo tema resterai sorpreso». Così il premier Matteo Renzi risponde su Twitter a un utente che gli fa notare che manca «l'indispensabile attenzione ai temi dell'economia digitale» e invoca un «governo 2.0».



«Questa è la responsabilità che sento più forte: l'Italia come terra di opportunità e non di rendita», risponde su Twitter a un utente che gli chiede di non deludere «i ragazzi della sua età» cui ha «dato una speranza».



Telefonata con la Merkel. Il presidente del consiglio ha avuto nel pomeriggio una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Al centro del colloquio le relazioni tra Italia e Germania, alla vigilia del vertice di Berlino del 17 marzo, e il comune impegno nel processo europeo. Lo rende noto la presidenza del Consiglio.



La mattina in chiesa Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, stamani ha partecipato alla messa, nella chiesa di Pontassieve, insieme alla moglie Agnese e alla figlia piccola Ester. Alla fine della cerimonia religiosa Renzi si è intrattenuto con i suoi concittadini a scambiare saluti e auguri. All'uscita dalla chiesa Renzi è stato accolto da un applauso delle persone che lo stavano aspettando.



Il ritorno a Roma Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha lasciato la sua casa di Pontassieve ed è diretto a Roma. Renzi è partito a bordo dell'auto con cui è arrivato ieri dalla capitale, accompagnato dalla scorta. Prima di partire Renzi ha caricato alcuni bagagli sulla vettura, che era parcheggiata nel giardino di casa, e ha salutato i giornalisti senza fare alcuna dichiarazione. Poi una piccola gag. Dopo essere salito a bordo il premier è sceso ed è corso al cancello. Sorridendo ha detto ai cronisti: 'Mi ero scordato di aprirlò. Quindi è tornato a bordo e l'auto si è allontanata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA