Pa, Madia: i congedi per maternità vanno estesi alle lavoratrici precarie

Marianna Madia
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Maggio 2014, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 17:46

Non vogliamo chiudere tutte le prefetture. Non diciamo che sono inutili - ha detto oggi il ministro della Pa, Marianna Madia, intervistata da Maria Latella a Skytg24 - Le prefetture svolgono un ruolo fondamentale, e il piano del governo è di ridurne il numero, accorpandole per migliorarne l'efficacia e l'efficienza».

Madia: scambio generazionale per trasferire conoscenze. «Non è detto che a sapere le cose siano le persone più vicine alla pensione - ha detto Madia a proposito della riforma della Pa - Bisogna valorizzare le generazioni di mezzo, dei 40-50-60enni perché è necessario un incontro tra generazioni per evitare la patologia per cui gli anziani non incontrano i giovani ai quali trasferire conoscenze».

«Riforma Brunetta pensata contro i dipendenti pubblici». «L'ex ministro della Pa Renato Brunetta ha adottato un approccio sbagliato» nel cercare di fare la sua riforma - ha detto Madia - Brunetta ha pensato di poter fare una riforma contro i dipendenti pubblici, e non contro i meccanismi della Pa, che non valorizzano le persone».

«Non sono troppi tre milioni di dipendenti pubblici». «Tre milioni di dipendenti pubblici non sono troppi - sostiene il ministro - In media hanno una età troppo elevata, ma non sono troppi numericamente».

«In Italia al momento esiste una ingiustizia per i vincitori di concorso - dice Madia - Spesso si tratta di ragazzi e ragazze che hanno fatto grandi sacrifici per studiare, fanno un concorso, lo vincono ma poi restano a casa. E dunque è difficile capire oggi quali siano i canali di accesso al lavoro per queste persone. Mi sto battendo contro questa piaga».

«Diritto alla maternità va esteso alle lavoratrici precarie». «Il diritto alla maternità è stato conquistato dalle generazioni che mi hanno preceduto e va allargato anche alle precarie, che non lo hanno - dice Madia - Anche io ho pensato di prendere un periodo di maternità, dopo la nascita di mia figlia. Ci ho pensato e poi mi sono resa conto che siamo a un passaggio storico. Ma è sbagliato tornare subito al lavoro ed è un diritto avere dei mesi e dei congedi, perché la maternità è uno stress fisico e il neonato ha bisogno della sua mamma. Le donne si prendano tutto il tempo, la politica e il governo Renzi le aiuterà ad avere quel tempo».

«Non decidiamo noi fine legislatura». «Siamo una squadra unita e compatta e abbiamo tante cose complicate da fare - ha detto Madia - L'esecutivo Renzi è un governo di legislatura, non siamo noi a decidere quando finirà la legislatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA