Napolitano: «I governi Monti e Letta non sono miei capricci»

Napolitano: «I governi Monti e Letta non sono miei capricci»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2014, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 13:30
Giorgio Napolitano nella sua visita a Strasburgo parla ai parlamentari italiani: Vi invito a diventare europeisti critici, ma non scettici dice in particolare ai leghisti che ieri l'hanno contestato. La nascita dei governi di Monti e di Letta sono stati descritti come «quasi inventati per capriccio del presidente della Repubblica». Ma ciò non è vero perchè non si tratta di nomi diversi da quelli indicati «nel corso delle consultazioni». Lo ha precisato lo stesso presidente Giorgio Napolitano parlando oggi a Strasburgo.



Napolitano, parlando con gli eurodeputati italiani a Strasburgo, ha ricordato che «non si può negare» la gravità della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo sulla situazione delle carceri in Italia, «una sentenza pesantissima e ultimativa». Il capo dello Stato ha sottolineato che «se la Corte riterrà che noi non ci adeguiamo alle sue indicazioni, che sono di umanizzazione della carceri, saranno accolti tutti i ricorsi presentati dai detenuti» che hanno fatto causa contro il Paese per le condizioni di vita in carcere. L'Italia, ha avvertito Napolitano, «sarà costretta a pagare cifre enormi, di centinaia e centinaia di milioni di euro. Dobbiamo metterci in regola, soprattutto per la nostra coscienza». Per Napolitano intervenire per alleviare le condizioni di vita negli istituti di detenzione italiani «è un imperativo a cui non si sfugge», ma ha ricordato di aver «indicato tre piste», fra cui la revisione della durata della custodia cautelare e la necessità di aumentare la capienza delle carceri.



Poi il presidenta parla dell’arrivo degli stranieri: «La politica italiana verso il fenomeno dell'immigrazione economica deve avere due pilastri: la regolazione dell'immigrazione legale e la lotta contro quella illegale. Se si riduce tutto solo alla seconda, manca un elemento fondamentale del discorso e della realtà». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso di un incontro con gli eurodeputati italiani al Parlamento europeo a Strasburgo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA