Fdi, Meloni apre il congresso: «All'Italia non conviene stare nell'euro»

Giorgia Meloni
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Marzo 2014, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 11:38
La Meloni iscrive Fratelli d'Italia al club anti euro. «Non accettiamo di essere classificati come un paese maiale, perché in realtà noi siamo galline dalle uova d'oro. In queste condizioni all'Italia non conviene stare ancora nell'euro».



Lo ha detto Giorgia Meloni aprendo il congresso nazionale di Fratelli d'Italia. «Se vogliono che restiamo - ha aggiunto la parlamentare - devono cercare di convincerci, la Germania in primo luogo perchè hanno bisogno più loro di noi che noi di loro. Se ritengono che siamo indispensabili, come dicono, facciano qualcosa. Se ci accusano di populismo, meglio così: meglio populisti che servi».



«Combatteremo contro la follia dello ius soli perchè diventare cittadini italiani non è un automatismo, ma deve essere una scelta». Nella parte conclusiva del suo discorso, la leader di Fratelli d'Italia ha criticato fortemente la scelta di dare delle case pubbliche ai rom «nella speranza che lascino i campi nomadi. Questo non è accettabile perché ci sono migliaia di italiani che con la crisi sono finiti a dormire in auto. Questa finta solidarietà non ci appartiene». Al congresso partecipa la vedova di Giorgio Almirante, donna Assunta, che è stata salutata con una lunga ovazione.



Alemanno «Nella bella relazione di oggi di Giorgia Meloni c'è la svolta fondamentale di questo congresso: la scelta di uscire dall'euro e di uscire dal Partito popolare europeo. Un partito di destra incentrato sui valori della nazione come Fratelli di Italia Alleanza Nazionale non poteva non schierarsi nettamente per la sovranità nazionale in Europa e nel mondo». Lo dichiara Gianni Alemanno
© RIPRODUZIONE RISERVATA