Europee, ecco i simboli: la Lega primo simbolo depositato al Viminale

Europee, ecco i simboli: la Lega primo simbolo depositato al Viminale
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Aprile 2014, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:17
Arrivano i simboli dei partiti che si presenteranno alla elezioni europee del prossimo 25 maggio. Il primo ad arrivare stato quello della Lega Nord. A depositarlo è stato Roberto Calderoli. Nel simbolo che è quello classico della Lega con la figura di Alberto da Giussano si legge la scritta «Lega Nord per l'Indipendenza della Padania», e più in grande la scritta «Basta euro».



Il secondo simbolo che è stato depositato è «Basta Euro». Al quarto posto Fratelli d'Italia. Nel contrassegno sopra alla scritta Fdi c'è il nome di Giorgia Meloni; al di sotto il simbolo e la scritta Alleanza Nazionale e sotto ancora il simbolo del Msi con la Fiamma tricolore.



Il terzo simbolo depositato è quello di «Scelta Europea» di Monti-Giannini. Nel simbolo oltre alla scritta «Scelta europea», si legge «Alleanza democratici europei» il nome del presidente del Alde, Guy Verhofstad. In basso al simbolo ci sono tre loghi: uno del «Centro democratico» di Tabacci, un secondo di «Scelta civica per l'Italia», presidente il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, e il terzo di «Fare per fermare il declino», il cui presidente è lo stilista Santo Versace.



In quinta posizione «Io non voto - Lista civica nazionale» e al sesto posto il simbolo di «Casapound Italia».



Il Partito democratico ha depositato si è aggiudicato il posto 32 in bacheca. Nel simbolo sotto la scritta Pd si trova su campo rosso la scritta Pse.



Nel frattempo poi con l'assegnazione del numero 30 al Cdu (Cristiani democratici uniti), sono tre i simboli con lo scudo crociato: oltre al Cdu il simbolo dell'Ncd di Angelino Alfano e quello della Democrazia cristiana. Il segretario politico, Angelo Sandri, del simbolo numero dieci, «Democrazia Cristiana» con lo scudo crociato rivendica però la prima genitura in base ad una sentenza della Cassazione che risale al 2010 e che gli avrebbe dato ragione. Anche il Partito popolare italiano, al numero sette, ha un accenno di scudo ma senza la croce e al posto della scritta "Libertas" ha la scritta "Popolari".







Al centro del simbolo elettorale del Nuovo Centrodestra c'è invece la scritta Alfano mentre nella parte superiore c'è la sigla Ncd e in quella inferiore le sigle Udc e Ppe al fianco dello scudocrociato sormontato dalla scritta Libertas.



Occupano rispettivamente il 23mo e il 26mo posto in bacheca i simboli del Movimento 5 Stelle e del Nuovo Centro Destra. Il simbolo dei Cinque stelle è stato consegnato da un avvocato milanese, Francesco Bellocchio, il quale non ha rilasciato alcuna dichiarazione ma ha confermato che in tutta Italia i candidati saranno 73.



Al numero nove in bacheca troviamo poi il simbolo rosso «L'altra Europa con Sipras» che raccoglie Sel e Rifondazione Comunista. Al diciassettesimo c'è il simbolo dell'Italia dei Valori, mentre al quattordicesimo quello dei Pensionati e Invalidi con i giovani insieme.



La lista Sipras dovrà presentare entro il 15 aprile le 150 mila firme necessarie per candidarsi. La lista, nata dall'appello di sei intellettuali italiani a sostegno del leader greco, non ha, infatti, una rappresentanza né nel Parlamento italiano né in quello europeo. Presenteranno nei cinque collegi 73 candidati, tutti provenienti rigorosamente dalla società civile; fra questi Moni Ovadia e Barbara Spinelli. «Sono state raccolte oltre 200 mila firme per la presentazione della lista Tsipras», ha annunciato, Nicola Fratoianni, che è il coordinatore nazionale di Sel.