Ecoreati, il Senato approva: il ddl torna alla Camera. Grasso: «È la risposta al dolore della terra dei fuochi»

Ecoreati, il Senato approva: il ddl torna alla Camera. Grasso: «È la risposta al dolore della terra dei fuochi»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 11:25

Il Senato approva con 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti il ddl sugli ecoreati. Il provvedimento dopo le modifiche apportate da palazzo Madama torna all'esame della Camera in terza lettura.

Il provvedimento sugli ecoreati è stato votato dalla maggioranza insieme a Sel e Movimento 5 stelle. La Lega si è astenuta. Contraria Forza Italia. Il ddl introduce i nuovi reati di inquinamento ambientale, di disastro ambientale, i delitti colposi contro l'ambiente, il traffico e l'abbandono di materiale radioattivo, il reato di impedimento al controllo.

«È la miglior risposta politica al processo Eternit, pur non potendo incidere su quella vicenda», ha commentato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, «Un processo come quello sarebbe stato diverso con questa normativa».

«Questo è un ottimo provvedimento» che mette insieme «una maggioranza molto più ampia di quella del governo. È la risposta alle molte ferite che hanno colpito il nostro Paese in ambito ambientale», ha continuato Orlando, parlando di una normativa sulla quale aveva «assunto un impegno come ministro dell'Ambiente», ragione per cui oggi dice di aver provato «enorme soddisfazione» ad assistere a questo passaggio.

Grasso: «Risposta al dolore della terra dei fuochi». Il testo sugli ecoreati «risponde alla grande esigenza di giustizia e di tutela dell'ambiente che proviene da tutto il nostro Paese, unito da nord a sud».

Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso che cita la vicenda della Terra e dei Fuochi e quella Eternit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA