Ipotesi amnistia, Cancellieri: non salverebbe Berlusconi

Ipotesi amnistia, Cancellieri: non salverebbe Berlusconi
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2013, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 22:04
una falsa idea quella avanzata dal Movimento 5 Stelle che con l'amnistia si salvi Berlusconi. Lo precisa il Guardasigilli Annamaria Cancellieri sottolineando che sui provvedimenti di clemenza «decide il Parlamento, che decide per quali reati prevederla e non è mai successo che l'amnistia si occupasse di reati finanziari».



L'attacco grillino. «Napolitano è sotto ricatto del Pdl: proponendo l'indulto o peggio l'amnistia diventa il padrino di un salvacondotto per Berlusconi», ha attaccato in un tweet il deputato M5S, Riccardo Fraccaro.




Il messaggio di Napolitano. «C'è ampia condivisione del messaggio del Presidente Napolitano che ha toccato temi molto, molto seri che hanno bisogno di una risposta», ha detto quindi il ministro dopo la lettura del messaggio del capo dello Stato alle Camere. «Stiamo lavorando a una vera riforma carceraria, questo alleggerimento è quello che manca».



Le ipotesi allo studio. «Abbiamo pronti 10 mila nuovi posti» con l'edilizia carceraria, ha spiegato Cancellieri a margine di un convegno della Fondazione Uman di Giovanna Melandri, e «stiamo facendo un discorso proprio sul mutamento del tipo di carcere, ma questi interventi richiedono tempo». Parlando poi degli accordi per far scontare il carcere nei paesi di origine, Cancellieri ha detto che il governo ci sta lavorando «ma non è facile», ha però aggiunto che si sta muovendo anche su questo fronte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA