Berlusconi ai sindacati delle forze di polizia: «Renzi vi incontrerà se rinuncerete allo sciopero»

Berlusconi ai sindacati delle forze di polizia: «Renzi vi incontrerà se rinuncerete allo sciopero»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 21:29 - Ultimo aggiornamento: 21:39
Renzi disponibile a incontrarvi a patto che voi rinunciate allo sciopero che avete annunciato.



A parlare è Silvio Berlusconi, che ha incontrato i rappresentanti sindacali delle forze di polizia a Palazzo Grazioli.



Il presidente di Forza Italia, accompagnato da Renato Brunetta, Maurizio Gasparri e Paolo Romani, ha infatti riferito ai rappresentanti sindacali che «Il presidente del Consiglio mi ha autorizzato a dirvi che è disponibile a incontrarvi a patto che rinunciate allo sciopero».



«Oggi ufficialmente incontrandovi riprendo a fare politica in attesa della piena agibilità. Riprenderò in mano Fi ed il centrodestra e mi concentrerò sempre con maggiore attenzione sull'economia e la politica estera», avrebbe detto ancora Berlusconi.



Consulta sicurezza: «Renzi scopra le carte». «Chiediamo al presidente del Consiglio di scoprire finalmente e completamente le carte, perchè le forze dell'ordine e i vigili del fuoco non possono ancora una volta essere traditi da promesse non mantenute».



È quanto afferma la Consulta sicurezza - l'organismo composto da Sap (Polizia), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigili del fuoco) - dopo le notizie che vorrebbero vicina una soluzione per la vertenza sullo sblocco del tetto salariale per forze di polizia e militari. La Consulta inoltre «respinge al mittente» le accuse secondo le quali sarebbero i sindacati autonomi a non volere l'accordo. I rappresentanti dell'organismo hanno intanto incontrato oggi pomeriggio a palazzo Grazioli una delegazione di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi.



Un incontro, dicono i sindacati, «costruttivo» nel quale l'ex premier avrebbe garantito un «concreto appoggio». La Consulta valuta inoltre «positiva l'idea di Forza Italia di utilizzare finalmente per le forze di polizia e i vigili del fuoco le risorse del Fondo unico giustizia». In attesa degli sviluppi, la Consulta sicurezza conferma lo stato di mobilitazione con le iniziative del 23 e 24 settembre.



Gasparri: «Incontro molto positivo». «Abbiamo avuto un incontro molto positivo con i rappresentanti dei Cocer delle forze armate e dei sindacati delle forze di sicurezza. Un incontro che ha avuto una partecipazione corale di tutti i rappresentanti del comparto, nel corso del quale il presidente Berlusconi ha ribadito il sostegno e l'impegno di Forza Italia per garantire lo sblocco dei tetti salariali».



Così il senatore di Fi Maurizio Gasparri in una nota. «Lo stesso Berlusconi ha anche detto che non a caso ha voluto tenere con il comparto sicurezza-difesa il primo incontro in questa fase di rilancio del partito, cosa che tutti i presenti hanno salutato con un caloroso applauso. Siamo lieti che il solo annuncio di questo incontro - prosegue - abbia attivato anche altri partiti e il governo. Terremo alta la nostra attenzione affinchè non si perda tempo ma si sblocchi quanto prima la questione salariale e si rispetti la specificità del comparto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA