Alitalia, pressing di Renzi sulle Poste: a Palazzo Chigi nessun piano B

Alitalia, pressing di Renzi sulle Poste: a Palazzo Chigi nessun piano B
di Marco Conti
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 00:34 - Ultimo aggiornamento: 02:10
ROMA - Il pressing di palazzo Chigi sulle Poste costante, come continua il lavoro di facilitatore di un’intesa, quella tra Alitalia e Ethiad, gi fuori tempo massimo.

«L'ad di Poste Francesco Caio si è sentito oggi con il Ceo di Etihad James Hogan e, secondo quanto si apprende, hanno parlato di possibili sinergie industriali nell'ottica del mercato». Due righe battute dalle agenzie due ore dopo l’indiscrezione che ipotizzava un passo indietro della società pubblica.

Una smentita, o quasi, che solo in parte tranquillizza palazzo Chigi ma che contiene anche la conferma della volontà di Caio di trattare direttamente con James Hogan per avere quelle rassicurazioni sul futuro che i soci italiani non sembrano poter dare. A palazzo Chigi la vicenda viene seguita passo passo e la notizia, poi di fatto ridimensionata, di un disimpegno delle Poste conferma però la volontà del governo di andare comunque avanti nell’intesa con Ethiad perché non ci sono alternative. Nella complessa partita a scacchi tra azionisti, sindacati e investitori, il governo gioca il ruolo di facilitatore di un’intesa che, se dovesse saltare, porterebbe l’azienda al fallimento entro poche settimane.



SCOGLI

«Il governo non interverrà ma un accordo va trovato», continuavano a ripetere ieri a palazzo Chigi. Al pressing sulla società pubblica guidata da Francesco Caio affinchè trovi una soluzione che permetta alla compagnia di bandiera di ”sposarsi” con Ethiad, si unisce quello sui sindacati affinché mettano la loro firma sull’accordo che ridimensiona il costo del lavoro. Fosse per Renzi il via libera da parte degli azionisti della vecchia società sarebbe l’ultimo scoglio da superare. I nuovi azionisti raccolti dietro la compagnia di Abu Dhabi pretendono però la firma di tutti i rappresentanti sindacali. Una decina di sigle, tra confederali e autonomi, rimaste tali malgrado il personale dal 2007 si sia di fatto dimezzato.



La partecipazione delle Poste resta per il governo imprescindibile anche perché lo stesso Renzi, incontrando venerdì a palazzo Chigi l'ad di Unicredit Federico Ghizzoni e quello di Atlantia Giovani Castellucci, ha constatato la resistenza delle banche ad un impegno ulteriore, senza contare che, per non incorrere nelle ire di Bruxelles, il riassetto azionario deve lasciare la compagnia in mano di azionisti europei. Mentre il governo lavora per aiutare l’intesa resta aperto il fronte politico-sindacale al quale il presidente del Consiglio invia un messaggio eloquente: «Non esiste piano ”B”. O c’è Ethiad o l’azienda porta i libri in tribunale e invece di mille esuberi ce ne saranno quindicimila». In poco meno di cinque anni la compagnia aerea è stata in grado di creare un buco di bilancio di 568 milioni di euro e palazzo Chigi non vede all’orizzonte nuovi capitani coraggiosi ma solo la gestione commissariale qualora l’intesa con Ethiad dovesse fallire.



REFERENDUM

La pazienza della società di Abu Dhabi potrebbe comunque andare oltre il termine del 31 luglio, anche se nel governo c’è chi si dice convinto che «la prossima settima si possa chiudere» con il passaggio del 49% di Alitalia agli emiri. Un nuovo consiglio d’amministrazione potrebbe essere convocato già martedì, ma resta da convincere Ethiad che i sindacati - Uil in testa - che non hanno firmato l’intesa non ostacoleranno la nascita di una compagnia che, come sostengono a palazzo Chigi, potrebbe diventare la prima al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA