Inghilterra, William sarà il primo reale a lavorare: pilota di un'eliambulanza

Inghilterra, William sarà il primo reale a lavorare: pilota di un'eliambulanza
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Agosto 2014, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 19:06

Pilota, marito e campagnolo. Il principe William d'Inghilterra sar il primo erede diretto al trono dei Windosr ad avere un vero lavoro e andr a vivere in campagna. Il Duca di Cambridge, figlio di Carlo e nipote della Regina Elisabetta, guider un elicottero della East Anglian Air Ambulance (un 118 locale), avr un regolare contratto e ha deciso di andare a vivere insisme alla moglie Kate Middleton nella tenuta di Sandringham nel Norfolk. Evidentemente la residenza ufficiale della coppia, Kensington Palace, un meraviglioso complesso nel cuore di Londra verso Hyde Park, non si sposava pi (non per il momento, almeno) con la vita che i due reali hanno in mente.


William, 32 anni, e la moglie Kate, più anziana di lui di cinque mesi, non hanno mai nascosto la nostalgia per la prima casa ad Anglesey, una struggente isola gallese nel Mare d'Irlanda, dove hanno vissuto dal 2010 al 2013 in un'altra residenza reale. La scelta di andare a vivere in campagna e di avere un vero lavoro, ovviamente, non sono un fatto trascurabile in una monarchia che vede nella "normalità" uno degli ingredienti con cui mantenere l'affetto o la non-ostilità dei contribuenti inglesi. Il Duca di Cambridge è un capitano della Raf, la Royal air force, e ha il brevetto di volo militare dal 2009. Specializzazione: operazioni di salvataggio.

A settembre il principe William, nato durante il matrimonio tra Carlo e Diana, inizierà un corso di addestramento di cinque settimane per ottenere la licenza di pilota civile. Se supererà il corso, l'anno prossimo enterà in servizio per la East Anglian Air Ambulance i cui elicotteri fanno capo al piccolo eroporto di Cambridge. Lo scalo non è lontano da Anmer Hall, nel Norfolk, dove William vivrà insieme alla moglie e al figlioletto George. Il posto - inutile dirlo - è magnifico: un edificio di mattoncini rossi con le finestre bianche e altissime, ettari di bosco intorno, cervi che si avvicinano con il muso ai vetri ogni mattina: la campagna inglese, un luogo da re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA