Usa, «Putin ha sindrome Asperger»: spunta studio del Pentagono. Ma per esperto: «E' impossibile»

Usa, «Putin ha sindrome Asperger»: spunta studio del Pentagono. Ma per esperto: «E' impossibile»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Febbraio 2015, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 17:37

Vladimir Putin soffrirebbe della sindrome di Asperger, «un disordine dello spettro autistico che influenza tutte le sue decisioni». È quanto sostiene uno studio del 2008 condotto da un think tank del Pentagono, di cui sono entrati in possesso alcuni media americani, tra cui la tv Cbs ed il quotidiano Usa Today.

«Lo sviluppo neurologico del presidente russo è stato interrotto in modo significativo», scrive Brenda Connors, esperta dell'U.S.

Naval War College di Newport, secondo la quale, lo studio dei suoi movimenti rivela che Putin «soffre di un'anomalia neurologica».

Ma l'analisi, sottolineando i media americana, è basata esclusivamente sull'osservazione di video nei quali compare il presidente russo, video risalenti al 2000, dal momento che i ricercatori non sono ovviamente in possesso di dati medici e di esami di Putin.

Lo studio condotto dalla Connors e dai colleghi - che sono contractor presso l'Office of Net Assessment (Ona), un think tank interno al ministero della Difesa americano che contribuisce a sviluppare strategie militari di lungo termine - ipotizza che il leader del Cremlino abbia subito «una lesione» mentre era ancora nel grembo della madre, vittima a sua volta di un ictus mentre era incinta di lui.

E questo, secondo i ricercatori, potrebbe avere avuto conseguenze sul suo modo di pensare e muoversi. D'altro canto il rapporto del 2008 cita il dottor Stephen Porges, al momento professore di psichiatria all'Università della Carolina del Nord, secondo cui «Putin soffrirebbe di una forma di autismo», ma, interpellato da Usa Today, ha precisato di non aver visto lo studio finale e in ogni caso «eviterebbe di dire che soffre della sindrome di Asberger».

«La sua principale forma di compensazione per questo disordine - chiosa llo studio - è il suo estremo controllo e questo è riflesso nello stile decisionale e su come governa».

L'ESPERTO «È assolutamente impossibile fare una diagnosi di Asperger, che è un disordine dello spettro autistico ad alto funzionamento, solo esaminando elementi come la deambulazione e il comportamento in pubblico attraverso dei video, e ipotizzando lesioni nella fase dello sviluppo». Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è Massimo Di Giannantonio, psichiatra dell'Università di Chieti, che commenta le affermazioni contenute in uno studio del 2008, condotto da un think tank del Pentagono, diffuse da alcuni media americani. «E anzi la diagnosi della sindrome, per la sua aspecificità e la difficile classificazione, non è riconosciuta nel Dsm5, l'ultima versione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Sicuramente dunque una diagnosi di questo genere non è plausibile, se fatta sulla base di elementi esterni come il movimento registrato in alcuni filmati. Inoltre - conclude - si afferma che lo stile di comando e le capacità cognitive e decisionali di Putin sarebbero spia di un'anomalia neurologica, e questo è paradossale: l'essenza del potere è nella capacità di prendere decisioni in modo rapido».

© RIPRODUZIONE RISERVATA