Pensionato violentò un bambino di 11 anni in un centro commerciale: condannato all'ergastolo

Richard Ferrier
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Novembre 2014, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 17:48
Innocenza rubata. Un pedofilo è stato condannato all'ergastolo a Manchester per aver violentato un bimbo di 11 anni in un bagno di un centro commerciale. John Richard Ferrier, 69enne pensionato di Wigan, tra Liverpool e Manchester, si trova ora davanti alla prospettiva di morire dietro le sbarre, dopo che in un primo tempo gli era stata preannunciata una pena minima di otto anni.



Il 18 ottobre 2013 Ferrier aveva avvicinato il piccolo nelle toilette di Manchester Arndale, invitandolo a seguirlo in uno stanzino: davanti al rifiuto del bimbo non si era dato per vinto e lo aveva trascinato con sé per poi violentarlo, come riporta il Manchester Evening News.



Quando il ragazzino è riuscito a divincolarsi è fuggito e ha raccontato subito quello che era accaduto alle prime persone che ha incontrato fuori dai bagni e a una guardia della sicurezza. Poi, vedendo che Ferrier stava arrivando, è scappato via terrorizzato. Uno dei presenti ha subito avvisato la guardia, che ha bloccato l'uomo fino all'arrivo della polizia.



Il ragazzo è stato rintracciato a scuola, tre giorni dopo l'accaduto, dagli agenti: a quel punto ha raccontato tutto. Simon France, dell'Unità reati sessuali, ha detto: «Mi congratulo con la vittima che, con il sostegno della sua famiglia e dei funzionari di polizia, ha avuto il coraggio di farsi avanti e sporgere denuncia. È un ragazzo che ha attraversato un terribile calvario, e non era facile per lui rivelare ciò che gli era successo. Con il suo aiuto siamo riusciti a portare Ferrier davanti ai giudici: adesso dovrà passare un bel po' di tempo in cella. Ma voglio ringraziare anche i clienti e il personale del centro commerciale che sono immediatamente intervenuti, portando all'arresto di quell'uomo».



Ferrier è stato riconosciuto colpevole dalla Corte di Manchester di stupro e di possesso di arma da taglio.