Usa, Walmart annuncia lo stop alle vendite di fucili d'assalto

Usa, Walmart annuncia lo stop alle vendite di fucili d'assalto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2015, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 10:28
Svolta Walmart: la catena di negozi americana smetterà di vendere fucili d'assalto, semi-automatici e altre armi ad alta precisione. Lo ha detto il portavoce del gruppo, precisando che la merce verrà rimossa dagli scaffali nel passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, e che l'operazione verrà completata nel giro di una o due settimane.



L'annuncio arriva all'indomani dell'ennesima tragedia legata alle armi da fuoco in America. Il gruppo tuttavia ha precisato che non si tratta di una decisione politica, e che è stata presa mesi fa. «È simile a quello che facciamo con qualsiasi prodotto - ha detto il portavoce del gruppo - anche se in questo caso serve un pò più di attenzione, ma è lo stesso processo».



La catena, ha continuato, ha registrato un calo nelle vendite di modelli particolari di armi, mentre verrà aumentato l'inventario di altri modelli popolari tra i cacciatori.
Negli ultimi anni, però, gli azionisti di Walmart hanno fatto pressione sulla società affinchè riconsiderasse la sua politica di vendita di alcuni prodotti: come i Bushmaster AR-15, utilizzati in stragi di massa come quella alla scuola Sandy Hook di Newtown, in Connecticut, o nel cinema di Aurora, in Colorado.
© RIPRODUZIONE RISERVATA