Contrordine Usa, Obama espande la missione in Afghanistan: nel 2015 jet e droni contro i terroristi

Contrordine Usa, Obama espande la missione in Afghanistan: nel 2015 jet e droni contro i terroristi
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Novembre 2014, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 16:44
Il presidente Obama ha firmato un ordine segreto nelle ultime settimane che espandere il ruolo delle forze armate americane in Afghanistan.

Nel 2015 rispetto a quanto originariamente previsto la presenza sarà più massiccia, una mossa che dovrebbe garantire alle truppe americane un ruolo diretto nella lotta al terrorismo nel paese devastato dalla guerra, almeno per un altro anno. Così scrive il New York Times.



Obiettivo, i talebani. La decisione di Obama, spiega il quotidiano statunitense, consentirà alle forze americane di effettuare missioni contro la talebani e altri gruppi militanti che minacciano le truppe statunitensi e il governo afghano.



Droni contro i terroristi. La nuova autorizzazione consente anche jet americani, bombardieri e droni per sostenere le truppe afghane in missioni di combattimento.



Le vecchie promesse. La mossa arriva dopo la promessa di Obama di lasciare le truppe nel paese con due missioni: per addestrare le forze afgane e di sostenere operazioni antiterrorismo contro al-Qaeda. A maggio, inoltre, aveva detto che era "il momento di voltare pagina" sulle politiche concentrate sul Medio Oriente negli ultimi dieci anni.



La richiesta dei vertici militari. Ma questo ultima scelta del presidente Usa rivela un cambiamento di politica estera per l'amministrazione Obama.
L'autorizzazione è stata fatta su richiesta di comandanti militari, che vogliono più truppe sul terreno per combattere i talebani, così ha riferito l'Associated Press. Ma entro la fine del prossimo anno, la metà delle 9.800 truppe americane avrà lasciato l'Afghanistan. Il resto sarà consolidato a Kabul e Bagram e poi lascerà alla fine del 2016, consentendo a Obama di dire che ha posto fine alla guerra in Afghanistan prima del suo mandato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA