Incriminato il governatore del Texas per abuso di potere

Il governatore del Texas, Perry Rick
1 Minuto di Lettura
Sabato 16 Agosto 2014, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 12:34
Il governatore del Texas, il repubblicano Rick Perry, 63 anni, stato incriminato per abuso di potere in seguito a un'inchiesta per stabilire se abbia nascosto milioni di dollari dall'ufficio del procuratore distrettuale locale, un democratico. Lo riferiscono i media americani. Il grand jury lo ha accusato di abuso di potere e di coercizione nei confronti di un pubblico ufficiale. Perry dovrà presentarsi alle autorità della contea di Travis, dove gli saranno prese le impronte digitali e la foto segnaletica.



Perry è stato accusato di aver tentato di forzare il procuratore della contea di Travis, Rosemary Lehmberg, a dimettersi. Dopo che la donna era stata incriminata per guida in stato di ebbrezza, nel 2013, il governatore ha minacciato di rimuovere 7,5 milioni di dollari destinati all'unità per lotta contro la corruzione, che il procuratore dirigeva, se non si fosse dimesso. Quando Lehmberg si è rifiutata, Perry ha tolto la sovvenzione. Il Partito democratico del Texas ha chiesto a Perry di dimettersi.



Perry: contro di me abuso politico. Secondo David L. Botsford, avvocato di Perry, l'accusa nei confronti del suo cliente è «un abuso politico del sistema giudiziario. L'azione ha violato la separazione dei poteri e costituisce un pericoloso precedente, consentendo a un grand jury di punire l'esercizio di un'autorità legittima e costituzionale accordata al governatore del Texas
».

Perry può continuare a esercitare come governatore mentre l'inchiesta è ancora in corso. I suoi avvocati cercheranno di far cadere le accuse, una mozione che probabilmente ritarderà il caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA