Soldati ucraini sparano su convogli di osservatori dell'Osce

Soldati ucraini sparano su convogli di osservatori dell'Osce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 10:11 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 18:16

Soldati ucraini hanno sparato contro un convoglio di osservatori Osce nell'est ucraino ieri vicino a Marinka, località controllata da Kiev, 15 km a est di Donetsk, roccaforte dei separatisi filorussi.





Lo rende noto oggi la missione dell'Osce, precisando che gli ispettori hanno lasciato la zona per motivi di sicurezza.



Gli osservatori stavano viaggiando a bordo di due veicoli a est di Kurakhovo verso Donetsk, quando uno dei due soldati («personale in uniforme con elmetto») a bordo di un camion con un largo box di legno verde ha sparato due colpi verso il convoglio Osce, a circa 80 metri di distanza. I proiettili sono finiti a due metri dal secondo veicolo dell'Osce.



Il vicepresidente Usa John Biden è atteso a Kiev, dove ha in programma di incontrare il presidente ucraino Petro Poroshenko e il premier Arseni Iatseniuk. Lo rende noto l'ambasciata Usa. A Kiev Biden sarà accompagnato da Victoria Nuland, assistente del Segretario di Stato per gli affari europei ed eurasiatici, e dalla moglie, che insieme a quella di Poroshenko incontrerà i profughi e i militari feriti nel conflitto nell'est del Paese contro i separatisti filorussi. Nei suoi incontri, scrive l'ambasciata Usa sul proprio sito, Biden si congratulerà per il successo democratico delle recenti elezioni parlamentari, sottolineerà la necessità di accelerare la formazione di un nuovo governo (non ancora varato a quasi un mese dal voto) e parlerà delle attuali violazioni russe del protocollo di Minsk sul conflitto nell'est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA