Ucraina, rissa in parlamento tra comunisti e nazionalisti VIDEO

Ucraina, rissa in parlamento tra comunisti e nazionalisti VIDEO
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Aprile 2014, 21:49 - Ultimo aggiornamento: 21:58

Rissa alla Verkhovna Rada a Kiev, nel corso del dibattito per l'introduzione di norme per l'inasprimento delle pene per chi promuove il separatismo e per considerare come terrorista chi occupa edifici pubblici e prende in mano le armi.


Tensione in Aula. Deputati di Svoboda sono intervenuti contro il leader del partito Comunista Petro Symonenko, dopo che questi aveva accusato il governo di transizione di spaccare il paese e gli ultranazionalisti e di voler fare il gioco di Mosca con le maniere forti adottate sin dall'inizio delle proteste.

Scoppia la rissa. L'attacco contro Symonenko si è trasformato in una rissa collettiva, con pugni, spintoni e lo slogan «fascisti» ripetuto dagli scranni. L'emendamento al codice penale secondo cui chi minaccia l'integrità territoriale del paese incorrerà nel reato di alto tradimento, con pene comprese fra i dieci e i 15 anni di carcere, è stata approvata con 231 voti favorevoli (sui 450 della camera). «Le autorità tratteranno separatisti e terroristi che prendono in mano le armi, che occupano edifici, secondo quanto previsto dalla costituzione e dalla legge, come terroristi e criminali», ha dichiarato il presidente facente funzione Oleksandr Turchynov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA