Renzi a Kiev incontra Poroshenko: «Rispettare la sovranità dell'Ucraina»

Renzi a Kiev incontra Poroshenko: «Rispettare la sovranità dell'Ucraina»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 10:05

Il premier Matteo Renzi ha incontrato oggi a Kiev il presidente ucraino Pedro Poroshenko. Renzi ha annunciato sostegno all'economia ucraina e chiesto il rispetto della sovranità del Paese. Poi è volato a Mosca da Vladimir Putin, deponendo fiori nel luogo dove è stato ucciso l'oppositore del Cremlino Boris Nemtsov.

«Faremo ogni sforzo perché gli accordi di Minsk possano trovare piena efficacia e implementazione. L'obiettivo è un cessate un fuoco e il controllo delle frontiere e confini.

La missione Ocse è molto importante e l'Italia è il secondo gruppo impegnato», ha detto Renzi. Al centro del colloquio gli accordi di Minsk per rendere duratura la tregua in Ucraina dopo il conflitto con i separatisti filorussi nell'est del paese.

«Monitorare il cessate il fuoco, controllare i confini e le frontiere. Nella importante missione dell'Osce l'Italia è il secondo gruppo per nazionalità: ci sono 23 nostri connazionali, donne e uomini, chiamati a monitorare. È un compito decisivo per la pace», gha detto Renzi, al termine dell'incontro col presidente Poroshenko.

«Nella conference call di ieri è stata sottolineata la straordinaria rilevanza nel dossier europeo della questione economica dell'Ucraina che deve tornare a crescere e noi faremo di tutto con le aziende, le imprese e le banche per dare il massimo supporto possibile alla ripresa del paese», ha sottolineato ancora Renzi.

«Voglio ringraziare l'Italia per l'atteggiamento espresso da Renzi di un sostegno all'Ucraina molto fermo e forte», ha affermato Poroshenko al termine del colloquio con Renzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA