Ucraina, Onu: più di mille persone uccise dall'inizio della crisi. Sanzioni Ue contro oligarchi russi

Ucraina, Onu: più di mille persone uccise dall'inizio della crisi. Sanzioni Ue contro oligarchi russi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 13:12

Sono almeno 1.129 le persone uccise e 3.442 i feriti dall'inizio della crisi Ucraina a fine luglio. Lo ha detto l'Alto commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay, annunciando i dati di un rapporto Onu. «Le notizie sull'intensificarsi dei combattimenti a Donetsk e Lugansk sono allarmanti, con l'uso di armi pesanti», ha detto.

Le informazioni di combattimenti sempre più intensi nelle regioni di Donetsk e Luhansk nell'est dell'Ucraina sono estremamente allarmanti, con il ricorso di entrambe le parti ad armi pesanti in zone edificate, ha spiegato la Pillay sottolineando che da metà aprile al 26 luglio, almeno 1.129 sono state uccise e 3.442 ferite, stima l'Onu. Paura e terrore sono state inflitti dai gruppi armati sulla popolazione dell'Ucraina orientale, secondo un nuovo rapporto pubblicato dall'Ufficio dell'Alto Commissariato Onu per i diritti umani. I gruppi armati - denuncia il documento - continuano a rapire, arrestare, torturare e giustiziare le persone tenute in ostaggio. Il rapporto copre il periodo tra l'8 giugno e il 15 luglio ed è il quarto reso noto dalla Missione Onu di osservazioni dei diritti umani in Ucraina.

L'Ue colpisce gli oligarchi russi: secondo quanto si apprende, gli ambasciatori europei (Coreper) hanno aggiunto ulteriori individui ed entità alla lista dei sanzionati colpiti da congelamento dei beni e bando dei visti, e alcune di queste fanno parte del 'cerchio magicò di Putin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA