Terrorizzati dai rumori dal cielo: per la Nasa è il suono di “sottofondo” della Terra

Nel fotogramma di un bambino terrorizzato dal suono
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Maggio 2015, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 20:45
Dalla Germania, al Texas, al Canada, fino ad arrivare in Australia. Su Youtube sono diventati, ormai, decine i video che riprendono le reazioni della gente a uno strano suono proveniente dal cielo, e al quale gli scienziati non sanno dare risposta.

La prima volta è accaduto in Bielorussia, nel 2008, quando un video in cui era possibile sentire questo terribile suono è stato postato sul popolare sito di condivisione video. Nello stesso anno è un altro utente anonimo a postare la propria testimonianza dello stesso fenomeno.



Che si è ripetuto nel 2013, quando Kimberly Wookey, che abita nella regione canadese del British Columbia, ha registrato diversi rumori provenienti dal cielo.

Da allora la donna ha catturato diversi altri esempi dello stesso accadimento, il più recente dei quali è datato 7 Maggio. Ha scritto: «Non credo che ci siano connessioni religiose, e che non sia nemmeno colpa degli alieni o di cantieri ferroviari, edili e via così. Penso sia un fenomeno geofisico».

Aaron Taylor, dallo Stato americano del Montana, ha scritto: «Ho degli incubi vividi da quando ho postato questo stranissimo suono. Davvero terribili incubi. Mia moglie mi ha svegliato la scorsa notte mentre urlavo come non ho mai fatto prima». Taylor era fuori con la figlia e il cane, quando ho iniziato a sentire questo suono. Il mio cane si è fermato ad abbaiare spaventato, mentre mia figlia era terrorizzata».



Secondo la Nasa questi fenomeni potrebbero essere riconducibili a suoni di “sottofondo” della Terra. Una dichiarazione dell'agenzia ha spiegato: «Se gli umani avessero delle antenne radio al posto delle orecchie, potremmo sentire una riguardevole sinfonia di strani rumori provenienti dal nostro stesso pianeta. È come una musica di sottofondo di un film di fantascienza ma non lo è. Le naturali emissioni radio sono reali e, sebbene non ce ne accorgiamo la maggior parte delle volte, ci circondano».