Ue in allerta, Berlino e Londra: «Noi obiettivi dichiarati»

Ue in allerta, Berlino e Londra: «Noi obiettivi dichiarati»
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Giugno 2015, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 16:39
La Germania potrebbe essere in qualunque momento teatro di un attacco terroristico come quelli che ieri hanno colpito la Francia, la Tunisia e il Kuwait. Lo scrive la Bild, citando un'informativa delle autorità tedesche, in cui si legge che il paese è «un obiettivo dichiarato e reale» della violenza jihadista.



Secondo le autorità di Berlino esiste «un elevato pericolo astratto tanto sul territorio tedesco quanto per le installazioni e gli interessi tedeschi all'estero» che «potrebbe concretizzarsi in qualunque momento attraverso attentati o sequestri terroristici».



Anche la Gran Bretagna si trova di fronte «ad una grave minaccia terroristica», per questo in tutto il Paese, dove oggi in tutto il Paese si svolgono le parate in occasione della giornata delle Forze armate, la sicurezza «è stata rafforzata».



«Non c'è dubbio - ha detto il premier britannico David Cameron, dopo una riunione del gabinetto di crisi Cobra ed all'indomani dell'attacco in Tunisia che avrebbe fatto molte vittime britanniche - che affrontiamo una grave minaccia nel nostro Paese e la facciamo da molti mesi e da molti anni».




Lo Stato Islamico voleva compiere un attentato dinamitardo a Londra, in occasione della parata militare in programma a Merton, nella parte sud della città, nella Giornata delle Forze Armate. A scriverlo è il tabloid 'The Sun', spiegando di aver sventato l'attacco informando la polizia ed i servizi di sicurezza del piano, la cui realizzazione era stata affidata ad un suo investigatore sotto copertura reclutato online da un leader Is in Siria.



L'idea era quella di far scoppiare una pentola a pressione imbottita di esplosivo, scrive ancora il giornale, sul modello di quella usata per l'attentato alla maratona di Boston.
Si sarebbe trattato di un attacco suicida che avrebbe colpito militari appartenenti allo stesso reggimento di Lee Rigby, il fuciliere 25enne trucidato in piena strada a Londra nel maggio di due anni fa mentre rientrava alla caserma di Woolwich. E la parata si terrà proprio vicino alla caserma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA