Usa, uccide ragazzina di 12 anni con un colpo di pistola: 13enne arrestato dopo una fuga nei boschi

Usa, uccide ragazzina di 12 anni con un colpo di pistola: 13enne arrestato dopo una fuga nei boschi
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 19:07
Una morte inspiegabile per la quale ancora oggi, ad alcune ore di distanza, non è stata trovata alcuna spiegazione. Teresa Potts, 12 anni, è stata uccisa con un colpo esploso da un ragazzino di 13 mentre i due erano nella loro casa di Jasper, a circa 200 chilometri da Kansas City.



Giovedì sera gli uomini della polizia sono stati chiamati nella zona di Pacid da alcune persone che hanno sentito uno sparo provenire dall'interno di un’abitazione: quando gli agenti sono giunti sul posto, Teresa era ferita ed è stata trasportata d'urgenza in ospedale dove è stata dichiarata morta. Il suo assassino, un ragazzino di 13 anni di cui non è stato reso noto il nome in quanto minorenne, si era dato a una fuga disperata nel bosco: è stato raggiunto poco dopo dagli agenti che hanno fermato la sua corsa e lo hanno arrestato.



Lo sceriffo di Jasper County, Randee Kaiser, ha detto ai giornalisti che i due ragazzi vivevano nella stessa casa, ma non è ancora chiaro se tra i due intercorressero rapporti di parentela. «La pistola è stata lasciata incustodita – ha aggiunto – Non è stato un gioco né un incidente».



«Ho dei figli e non pensi mai che una cosa del genere possa accadere in casa tua – ha detto Tony Wright, un vicino, all'emittente KY3 - Abbiamo visto una mezza dozzina di macchine della polizia con luci e sirene accese e, in questa zona dove non succede mai nulla, è un fatto inusuale. Saranno più di 20 anni che non succedeva niente del genere. Sono scioccato, nessuno si aspettava che una tragedia del genere potesse accadere a così poca distanza da noi».



Per gli Stati Uniti si tratta dell'ennesimo caso di armi incustodite che finiscono nelle mani dei più piccoli. La scorsa settimana un 11enne è stato accusato di aver sparato e ucciso un bimbo di 8 anni dopo una disputa per un giocattolo a White Pine, in Tennessee. A settembre, un altro 11enne ha ucciso a colpi di pistola un16enne che si era intrufolato nella sua casa.

La Brady Campaign Centre and Campaign to Prevent Gun Violence ha reso noto che 2.703 tra bambini e ragazzi sono stati uccisi nel 2011 (l'ultimo dato del centro disponibile), nel 61 per cento dei casi si tratta di omicidi.