Catalogna, Madrid ricorre contro il referendum sull'indipendenza

Il premier spagnolo Mariano Rajoy
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Settembre 2014, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 01:17
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato il ricorso davanti alla Corte costituzionale contro il referendum sull'indipendenza della Catalogna, indetto per il 9 novembre.



Rajoy: referendum Catalogna attenta ai diritti degli spagnoli. «La consultazione di autodeterminazione che vuole fare il presidente della Generalitat attenta ai diritti dell'insieme degli spagnoli. La Costituzione si basa sull'unità indissolubile della Spagna» ha detto Rajoy, al termine del Consiglio dei ministri in cui è stato approvato il ricorso alla Corte costituzionale contro il referendum.




«Ricorso per difendere tutti i cittadini». «Ho mantenuto continuamente il dialogo con Artur Mas, sono stato disposto a negoziare, ma la Generalitat va avanti con una politica di fatti consumati e decisioni unilaterali - ha detto Rajoy - La consultazione non è compatibile con la Costituzione, né per oggetto né per procedimento.
Il governo è obbligato a presentare il ricorso davanti alla Corte costituzionale, in difesa di tutti gli spagnoli, inclusi i catalani
». Rajoy ha comunque lasciato aperta la porta a una riforma costituzionale: «La prima cosa è difendere la Costituzione, poi parleremo di riformarla». Nonostante la distanza di posizioni fra la Spagna e la Catalogna, il premier ha offerto anche «dialogo nella legge» ad Artur Mas, al quale ha ricordato: «Siamo ancora in tempo a raddrizzare la rotta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA