Datagate, Edward Snowden già stanco della Russia
chiede asilo politico al Brasile

Datagate, Edward Snowden già stanco della Russia chiede asilo politico al Brasile
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2013, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 08:39
Edward Snowden si gia stancato di vivere in Russia? Sembra proprio di s perch secondo quanto scirvono i media brasiliani, La talpa dell'intelligence americana, che ha rivelato al mondo i segreti dell'attivit della Nsa ed attualmente ha ottenuto asilo temporaneo in Russia, ha fatto la sua richiesta in una lettera aperta al popolo brasiliano.

La richiesta di asilo è stata inviata alle autorità del paese sudamericano e , secondo quanto riferito dal quotidiano Folha de S.Paulo, sarà oggetto di una petizione online. Nel testo Snowden afferma di essere stato colpito dalla forte condanna fatta dal governo brasiliano alle attività della Nsa, in particolare per quanto riguarda il controllo del cellulare del presidente Dilma Rousseff: "Ho espresso la mia disponibilità ad aiutare dove sia appropriato e legale - scrive Snowden riferendosi alla richiesta di aiuto avanzata da alcuni senatori brasiliani - Ma sfortunatamente il governo americano è impegnato fortemente a limitare la mia possibilità di farlo, fino a quando un paese non mi fornirà un asilo politico permanente, il governo americano continuerà ad interferire con la mia capacità di far sentire la mia voce».



Snowden, in Russia, gode di un permesso di soggiorno temporaneo. Nei mesi scorsi la talpa del caso Datagate aveva fatto sapere di aver trovato lavoro in un'azienda internet del paese. Il suo avvocato aveva spiegato alla stampa che il suo assistito si stava integrando con grande velocità facendo progressi sorprendenti anche nella capacità di comprendere e parlare la lingua russa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA