Liberati i quattro giornalisti francesi rapiti in Siria

I quattro giornalisti francesi rapiti (da Le Monde)
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 12:18

Sono stati liberati i quattro giornalisti francesi, Didier Franois, Edouard Elias, Nicolas Henin e Pierre Torres, rapiti in Siria lo scorso giugno. Lo ha annunciato il presidente francese Francois Hollande.

I quattro giornalisti «stanno bene» e «faranno rientro in Francia nelle prossime ore», si legge in una nota dell'Eliseo. «Il capo dello stato ringrazia tutti quelli che hanno permesso» l'esito positivo della vicenda - continua il comunicato dell'Eliseo - e «partecipata alla gioia dei familiari dei nostri concittadini che hanno affrontato con grande senso di responsabilità l'angoscia di questo rapimento».

I quattro giornalisti francesi sono stati ritrovati bendati da soldati turchi nei pressi della frontiera con la Siria. Avevano le mani legate e gli occhi bendati, riferisce l'agenzia turca Dogan. I quattro uomini sono stati abbandonati da sconosciuti durante la notte nella 'terra di nessunò tra il confine turco e quello siriano. Edouard Elias, Didier Francois, Nicolas Hènin e Pierre Torres avevano barbe e capelli lunghi , ma apparivano visibilmente in buone condizioni.

«Siamo felicissimi di essere liberi. È una gioia poter rivedere il cielo e di parlare e camminare liberamente»: così Didier Francois, uno dei quattro giornalisti francesi liberati dopo lunghi mesi di sequestro in Siria, ha commentato con i colleghi turchi il rilascio avvenuto stanotte. Lo riferisce l'agenzia turca Dogan. Il giornalista, appasrso sorridente anche se affaticato, ha anche ringraziato le «autorità turche per il loro aiuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA