Risse continue sugli aerei per i sedili reclinabili, ecco come difendersi

Risse continue sugli aerei per i sedili reclinabili, ecco come difendersi
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 11:48
​Nuova rissa in aereo tra il passeggero che vuole reclinare il sedile e quello dietro che si rifiuti di perdere spazio vitale, magari per lavorare con il notebook. E ancora una volta il caso è accaduto negli Stati Uniti, dove i voli interni sono molto numerosi, le compagnie aeree hanno ridotto gli spazi dei sedili al massimo e dove - va anche detto - le corporature non sono sempre filiformi. Ecco allora sul volo Delta da New York a West Palm Beach il duello tra una donna che voleva reclinare il sedile e il passeggero dietro che l’ha bloccata, urlando. Per ragioni di sicurezza, il comandante ha deciso un atterraggio anticipato a Jacksonville ed è stato fatto scendere il passeggero che si è opposto al tentativo della viaggiatrice davanti a lui di reclinare il sedile. In questo caso il comandante ha applicato il regolamento: poiché sul volo è consentito reclinare il sedile, non si può negare questo diritto a un altro passeggero. Il tema è tanto sentito sui voli aerei che è stato anche inventato un dispositivo - ma qui siamo davvero ai confini della perversione da frequent flyer - che blocca il sedile davanti a noi.



Si chiama «knee defender» e se volete comprarlo su Internet si trova a 21.95 dollari, vale a dire poco meno di 17 euro. Di fatto, impedisce a chi siede davanti a voi di rilassarsi abbassando il sedile, ma sappiate che molte compagnie aeree lo hanno vietato.



Così - rieccoci negli Stati Uniti - nei giorni scorsi su un volo della United Airlines decollato da Newark (New York) e diretto a Denver è scoppiata una rissa tra una signora che si è trovata con il sedile bloccato e l’uomo seduto dietro che aveva, appunto, messo in funzione il mefistofelico «Knee defender». In quel caso, il comandante, dopo l’atterraggio imprevisto a Chicago, ha optato per una decisione salomonica, facendo scendere entrambi i passeggeri. Altra rissa scoppiata per la disfida del sedile reclinato sul volo tra Miami e Parigi, dell’American Airlines, la settimana scorsa: in questo caso lo scatto d’ira ha visto protagonista un francese di 61 anni, infuriato perché chi sedeva davanti a lui aveva reclinato il sedile.



Due agenti in borghese della Federal Air Marshals sono stati costretti ad ammanettarlo. In linea teorica, dovrebbe prevalere sempre il buon senso e un po’ di temperanza e comunque non bisognerebbe mai reclinare il sedile mentre vengono serviti i pasti. Se poi constatate che chi sta seduto dietro ha il fisico di Shaquille O’ Neal magari bisognerebbe avere una buona dose di comprensione (oltre che di prudenza visto che un’eventuale reazione sarebbe poco piacevole).
© RIPRODUZIONE RISERVATA