Vietato andare in giro senza slip o con vesti indecenti: ordinanza anti lucciole di sindaco francese

Vietato andare in giro senza slip o con vesti indecenti: ordinanza anti lucciole di sindaco francese
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 16:47
Non vuole sradicare la prostituzione, ma solo dichiararle guerra perché scompaia dalla vista dei piccoli scolari. Sébastien Leprêtre, 40 anni, sindaco dell’UMP di La Madeleine, una piccola città di 23 mila abitanti a nord di Lille, ha emesso una singolare ordinanza anti lucciole tutta concentrata sul look e l’outfit, come si dice nelle trasmissioni più in voga in fatti di abbigliamento. A partire dal 15 ottobre e per tre mesi è proibito girare “in tenuta indecente” nell’ intero quartiere di Pré Catelan. Come e a chi si applica il provvedimento? A “donne che non portano biancheria intima e mostrano le loro parti intime agli automobilisti” ha spiegato il sindaco a chi gli chiedeva cosa si poteva considerare indecente.



E’ la seconda trovata anti prostituzione per Leprêtre che ha già fatto smantellare nel quartiere le pensiline dell’autobus che servivano da appoggio e rifugio alle prostitute. Perché non abolisce i marciapiedi? Si chiedono i detrattori del sindaco che come molti colleghi italiani si è inventato delle ordinanze ad hoc anti degrado. Due anni fa sollevò polemiche un atto concepito per combattere l’accattonaggio in cui si invocava un clima di tensione e si preoccupò di far tradurre il provvedimento anti mendicanti in rumeno e bulgaro. L’atto fu annullato dal tribunale amministrativo.



Ora la crociata è contro le prostitute. L’obiettivo, per il sindaco è evitare il brutto spettacolo ai ragazzini che vanno a scuola. Non lo eviterà a chi controllerà le signorine svestite. Dovranno infatti capire e contrastare ciò che è definito “indecente”.