Perde la valigia piena di oggetti d'arte in aeroporto: riconsegnata dopo 20 anni

Perde la valigia piena di oggetti d'arte in aeroporto: riconsegnata dopo 20 anni
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Dicembre 2014, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 10:00

Il passato che ritorna all'improvviso quando ormai lo si dava per morto e sepolto.

Maria Dellos, un'artista dell'Arizona, se lo è visto piombare addosso martedì scorso, quando gli agenti dell'aeroporto internazionale di Tucson le hanno riconsegnato il suo bagaglio smarrito in aeroporto dopo un volo effettuato più di vent'anni fa: una valigia piena di forniture d'arte, del valore di 600 dollari, comprate in un fiera di Las Vegas, dimenticata per tutto questo tempo in un magazzino polveroso.

«Probabilmente è riaffiorata nel corso di un recente riordino delle attrezzature dell'aeroporto», ha detto un portavoce dello scalo, nel quale fu avviato lo screening dei passeggeri e dei bagagli in transito nel 2001.

Maria, sconvolta non solo per il ritrovamento dei suoi oggetti, ma anche per la strana sensazione di recuperare un pezzetto della sua vita che riteneva perso per sempre, è andata all'aeroporto per riprendere la sua valigia.

Dopo averla aperta davanti alle telecamere di una troupe televisiva che filmava la sua emozione, ha scoperto che i colori erano ancora cremosi e utilizzabili e che c'erano delle scritte all'interno della valigia: una, scarabocchiata in basso, riportava il suo vecchio indirizzo di vent'anni fa. «È stata un'emozione fortissima - ha detto Maria - Quando ho guardato quella scritta mi sono sentita letteralmente spazzata via dal turbine del tempo».